Cerca

La celebrazione nelle Grotte Vaticane presieduta da monsignor Georg Gänswein a un mese dalla morte di Benedetto XVI La celebrazione nelle Grotte Vaticane presieduta da monsignor Georg Gänswein a un mese dalla morte di Benedetto XVI  (Fondazione Ratzinger)

Un mese fa la scomparsa di Benedetto XVI, Messa nelle Grotte Vaticane

Stamani monsignor Gänswein ha presieduto una celebrazione nel trigesimo della morte di Joseph Ratzinger. Al termine si è svolto un momento di preghiera davanti alla tomba

Tiziana Campisi – Città del Vaticano

Ad un mese dalla scomparsa di Benedetto XVI, questa mattina monsignor Georg Gänswein ha presieduto nelle Grotte Vaticane una concelebrazione eucaristica in suffragio. Nella sua omelia, il presule ha ricordato la figura di san Benedetto Giuseppe Labre, morto a Roma il 16 aprile 1783 - lo stesso giorno in cui è nato Joseph Ratzinger -, con il quale il Papa emerito condivideva il nome di battesimo, Giuseppe, e di cui ha poi assunto quello da Pontefice, Benedetto.

La tomba di Benedetto XVI nelle Grotte Vaticane
La tomba di Benedetto XVI nelle Grotte Vaticane

Benedetto XVI spiritualmente presente

Monsignor Gänswein ha sottolineato quanto oggi Benedetto XVI sia “spiritualmente presente” seppure se ne avverta l’“assenza fisica”. Alla Messa hanno preso parte le Memores Domini che l'hanno assistito negli anni del pontificato e poi al Monastero Mater Ecclesiae, la sua segretaria suor Birgit Wansing e altre persone che, come i sacerdoti concelebranti, gli sono state vicine nel corso degli anni. Al termine della liturgia si è svolto un momento di preghiera davanti alla tomba di Papa Benedetto.

Grazie per aver letto questo articolo. Se vuoi restare aggiornato ti invitiamo a iscriverti alla newsletter cliccando qui

31 gennaio 2023, 13:27