Cerca

Il cardinale George Pell Il cardinale George Pell 

È morto il cardinale George Pell

Il porporato è deceduto a seguito di alcune complicazioni dopo una operazione all'anca. Aveva 81 anni. Dal febbraio 2019 era prefetto emerito della Segreteria per l'Economia. I vescovi australiani: "Il suo impatto sulla Chiesa continuerà"

Salvatore Cernuzio – Città del Vaticano

Il cardinale australiano George Pell, prefetto emerito della Segreteria per l’Economia, è morto questa sera, martedì 10 gennaio, intorno alle 21, a Roma. Aveva 81 anni. Il porporato è deceduto in seguito ad alcune complicazioni cardiache sopraggiunte dopo una operazione all’anca, programmata da tempo. Pochi giorni fa aveva concelebrato le esequie in piazza San Pietro di Benedetto XVI.

A Roma dopo il processo in Australia 

Pell - che soffriva da tempo di problemi cardiaci e a cui dal 2010 era stato impiantato un pacemaker - si trovava a Roma, dove aveva fatto ritorno nel settembre 2020, due anni dopo aver subito un processo in Australia per accuse di abusi sessuali su minorenni negli anni ’90. Nel giugno 2017 il cardinale era stato rinviato a giudizio ed era tornato nel suo Paese per sottoporsi al processo. Papa Francesco gli aveva concesso un periodo di congedo per potersi difendere dalle accuse. Dopo un lungo dibattimento giudiziario, la County Court dello Stato di Victoria aveva ordinato l’arresto del cardinale, revocando la libertà su cauzione accordatagli dopo l’incriminazione del dicembre 2018. Condannato nel marzo 2019 a una pena detentiva di sei anni,  la Corte Suprema dell'Australia, alla luce dei numerosi vizi formali nelle procedure processuali segnalati dal giudice Mark Weinberg, ha ammesso la richiesta di appello presentata dai legali di Pell. Il cardinale è stato quindi completamente scagionato da una sentenza dell’Alta Corte nell’aprile 2020. Sentenza accolta con soddisfazione dalla Santa Sede che, in un comunicato, affermava di aver sempre riposto fiducia nell’autorità giudiziaria australiana.

L'esperienza del carcere 

Prima del proscioglimento, Pell ha tuttavia trascorso 404 giorni in cella in due carceri di massima sicurezza a Melbourne e Barwon dal febbraio al luglio 2019. Una esperienza dura, vissuta per un periodo anche in isolamento, della quale il cardinale aveva riportato ogni dettaglio in una collana dal titolo “Prison Journal. Diario di una prigione”, edita da Ignatius Press. In oltre 300 pagine Pell, prendendo spunto da quanto aveva annotato quotidianamente, riportava degli incontri con gli altri detenuti, delle visite e lettere ricevute, della preghiera e l’Eucarestia che lo accompagnavano durante la prigionia. “La mia esperienza dimostra quanto ci aiutano gli insegnamenti della Chiesa, quanto aiuta pregare, cercare la grazia di Dio”, diceva in una intervista a Radio Vaticana – Vatican News, in cui spiegava pure di aver scritto continuamente durante la reclusione perché “ho pensato che avrebbe potuto essere di aiuto per chi si trova in difficoltà, per chi vive un momento di sofferenza, come quello che ho vissuto io. Poi - aggiungeva - ho pensato che tenere un diario sarebbe stato di qualche interesse dal punto di vista storico, perché non ci sono stati molti cardinali che hanno fatto l’esperienza del carcere”.

Il lavoro nella Curia romana

Nato a Ballarat, nello Stato di Victoria, nel 1941, arcivescovo emerito di Sydney e poi di Melbourne, il cardinale era stato chiamato da Papa Francesco il 13 aprile 2013 a far parte del Consiglio dei cardinali per studiare un progetto di riforma e coadiuvarlo nel governo della Chiesa. Il 24 febbraio 2014 era stato nominato prefetto della neonata Segreteria per l'Economia, avviando una serie di riforme finanziarie. Aveva lasciato i due incarichi rispettivamente nel dicembre 2018 e nel febbraio 2019. 

Il ricordo del Papa

Tornato a Roma, il Papa aveva ricevuto il cardinale nel Palazzo Apostolico il 12 ottobre 2021. In quella occasione, Francesco aveva ringraziato Pell per la sua "testimonianza". Nella intervista prima di Natale con Mediaset, il Pontefice aveva ricordato il lavoro compiuto con lungimiranza dal porporato in ambito economico, sottolineando che a causa di una “calunnia” - in riferimento alle accuse di abusi in Australia - si era dovuto "allontanare da questa amministrazione". “È stato Pell a fare lo schema di come si poteva andare avanti", ha detto il Papa. "È un grande uomo e gli dobbiamo tante cose”.

Cordoglio della Chiesa australiana

Numerosi i messaggi di cordoglio giunti in queste ore, a cominciare dai vertici della Chiesa australiana. L'arcivescovo Timothy Costelloe, presidente della Conferenza episcopale cattolica, esprime tristezza nell'apprendere dell'"inaspettata morte" di Pell, il quale - scrive in uno statement - "ha fornito una leadership forte e chiara all'interno della Chiesa cattolica in Australia, come arcivescovo di Melbourne e arcivescovo di Sydney e come membro della Conferenza episcopale per più di 25 anni". "L'impatto del cardinale Pell sulla vita della Chiesa in Australia e nel mondo continuerà a farsi sentire per molti anni. Mentre lo ricordiamo e riflettiamo sulla sua eredità, invito tutti i cattolici e le altre persone di buona volontà a unirsi alla preghiera per il cardinale Pell, un uomo di fede profonda e duratura, e per il riposo della sua anima", scrive Costelloe.

L'arcivescovo di Sydney, Anthony Fisher, ricorda invece il porporato come "un ottimo sacerdote, una buona anima cristiana". "Il motto episcopale del cardinale Pell era Non abbiate paura e, nei giorni buoni e in quelli cattivi, ha tenuto fede a queste parole come uomo coraggioso e dal cuore grande, che confidava nella provvidenza divina", si legge in un messaggio. "Ha proclamato senza paura il Vangelo e ha lavorato per spiegare gli insegnamenti della Chiesa. Diceva la verità come la trovava, anche se difficile o impopolare. Era anche un uomo di preghiera, di profonda fede cristiana e un pastore amorevole del suo gregge nelle parrocchie, nelle scuole, negli ospedali e in tutte le sue diocesi". Fisher ricorda pure che gli ultimi anni della vita di Pell "sono stati segnati dalla sua ingiusta condanna e dalla sua detenzione, ma egli - sottolinea - ha sopportato tutto questo con grazia e buona volontà e ha dato a tutti noi un esempio di come accettare la sofferenza con dignità e pace. Le sue parole di riconciliazione con i suoi detrattori e la sua preoccupazione per i sopravvissuti sono diventate sempre più autentiche mentre sosteneva con fermezza e con successo la sua innocenza".

 

Le condoglianze del premier Albanese

In un tweet, l'ambasciatrice dell'Australia presso la Santa Sede Chiara Porro ha riportato le "condoglianze alla Chiesa cattolica" del primo ministro Anthony Albanese "a nome del governo". 

 

Grazie per aver letto questo articolo. Se vuoi restare aggiornato ti invitiamo a iscriverti alla newsletter cliccando qui

10 gennaio 2023, 23:00