Cerca

Lettera di un universitario di "origine israelita" da un campo di concentramento in Spagna (1942, Archivio Storico della Segreteria di Stato) Lettera di un universitario di "origine israelita" da un campo di concentramento in Spagna (1942, Archivio Storico della Segreteria di Stato)

Per volere del Papa accessibili i documenti del pontificato di Pio XII sugli Ebrei

Sul sito internet dell'Archivio Storico della Segreteria di Stato è possibile consultare la serie che conserva le istanze di aiuto rivolte al Papa da ebrei di tutta Europa, dopo l’inizio delle persecuzioni nazi-fasciste

VATICAN NEWS

Per volere del Santo Padre Francesco, da giugno 2022 l’Archivio Storico della Segreteria di Stato - Sezione per i Rapporti con gli Stati e le Organizzazioni Internazionali (ASRS) rende accessibile a tutti la riproduzione virtuale di un’intera serie archivistica sul proprio sito internet (https://www.vatican.va/roman_curia/secretariat_state/sezione-rapporti-stati/archivio-storico/serie-ebrei/serie-ebrei_it.html).

 

Si tratta della serie documentaria, afferente al pontificato di Pio XII (aperto alla consultazione dal 2 marzo 2020), denominata “Ebrei”, perché era destinata a conservare le istanze di aiuto rivolte al Papa da ebrei di tutta Europa, dopo l’inizio delle persecuzioni nazi-fasciste.

La serie archivistica è costituita in totale da 170 volumi, equivalenti in digitale a quasi 40.000 file. In un primo momento sarà disponibile il 70% del materiale complessivo, che sarà in seguito integrato con gli ultimi volumi in corso di lavorazione.

Grazie per aver letto questo articolo. Se vuoi restare aggiornato ti invitiamo a iscriverti alla newsletter cliccando qui

23 giugno 2022, 15:00