Conferenza stampa Conferenza stampa  

Alla Santa Croce un seminario per giornalisti sulla Chiesa di Francesco

Dal 23 al 28 settembre la Facoltà di Comunicazione Istituzionale organizza la settima edizione di un seminario diretto a chi si occupa di informazione religiosa

Benedetta Capelli – Città del Vaticano

“The Church Up Close: Covering Catholicism in the Age of Francis” è il titolo della settima edizione del seminario, in inglese, per giornalisti promosso dalla Pontificia Università della Santa Croce di Roma. Si svolgerà – recita un comunicato dell’ateneo - in due sessioni online gratuite, tenute il 23 e il 28 settembre 2021, aperte a tutti. Il webinar sostituisce l'edizione del 2020 che non ha potuto svolgersi a causa della pandemia. Nel 2022 il seminario del 12-17 settembre si terrà in presenza.

Nella prima sessione, nella quale è necessario comunque registrarsi, è prevista un’intervista al cardinale George Pell, Prefetto emerito della Segreteria per l'Economia, e sarà condotta dal Professor John Wauck della Pontificia Università di Santa Croce e da Ashley Noronha di Relevant Radio. Sarà possibile inviare domande via mail. La seconda sessione è una tavola rotonda con alcuni giornalisti tra cui John Allen, editore di Crux, Nicole Winfield dell'Associated Press, e Seàn-Patrick Lovett, consulente dei media e già giornalista di Radio Vaticana. Per l’occasione è prevista anche la possibilità di seguire in presenza presso l'Aula Magna dell'Università e nel pieno rispetto delle norme anti – Covid.

Una sfida da raccogliere

"Coprire un'istituzione così antica e grande come la Chiesa cattolica è sempre stata un'enorme sfida, e nel mondo di oggi, che si restringe, sta diventando – spiega il professor Wauck - sempre più necessario raccontare anche storie locali sulla Chiesa da una prospettiva globale. Il seminario vorrebbe aiutare i giornalisti a farlo". Il seminario è reso possibile grazie al contributo dell'Our Sunday Visitor Institute, con sede negli Stati Uniti, e dalla collaborazione dell'Iscom, della IARJ (International Association of Religion Journalists) e dell'AIGAV (Associazione Internazionale dei Giornalisti Accreditati in Vaticano).

Grazie per aver letto questo articolo. Se vuoi restare aggiornato ti invitiamo a iscriverti alla newsletter cliccando qui

07 settembre 2021, 16:40