Cerca

La Basilica di San Pietro La Basilica di San Pietro 

Ventura, la Santa Sede prende atto della sentenza

Dal Vaticano rispetto per la giustizia francese, il legale del presule ne ribadisce l’innocenza

VATICAN NEWS

Due giorni fa la condanna a 8 mesi di carcere con la condizionale per molestie sessuali ai danni di alcuni uomini, oltre al pagamento di un risarcimento alle vittime e delle spese legali. Oggi nei riguardi del 76.enne monsignor Luigi Ventura, nunzio apostolico in Francia dal 2009 al 2019, è arrivata una comunicazione diffusa dalla Sala Stampa vaticana.

“La Santa Sede – affermala nota – ha preso atto della sentenza nei confronti di S.E. Mons. Luigi Ventura. Il legale del Presule ne ha ribadito l’innocenza. La Santa Sede conferma il rispetto per le autorità giudiziarie francesi, con le quali Mons. Ventura ha sempre dimostrato la volontà di collaborare”.

Proprio nel segno di una collaborazione piena e spontanea da parte del presule, la Santa Sede aveva rinunciato all'immunità giurisdizionale, di cui avrebbe potuto usufruire monsignor Ventura, in virtù della Convenzione di Vienna del 18 aprile 1961.

Grazie per aver letto questo articolo. Se vuoi restare aggiornato ti invitiamo a iscriverti alla newsletter cliccando qui

18 dicembre 2020, 12:27