Cerca

Burkina Faso: cattedrale di Kaya Burkina Faso: cattedrale di Kaya 

In vigore l’accordo sul riconoscimento della Chiesa in Burkina Faso

Perfezionato oggi l’accordo tra la Santa Sede ed il Burkina Faso sullo status giuridico della Chiesa cattolica nel Paese africano

Giancarlo La Vella - Città del Vaticano

Oggi, 7 settembre 2020, attraverso comunicazione ufficiale dell’Ambasciata del Burkina Faso presso la Santa Sede, si è perfezionata la procedura di scambio degli Strumenti di Ratifica dell’Accordo tra la Santa Sede e lo Stato del Burkina Faso sullo statuto giuridico della Chiesa Cattolica in Burkina Faso, firmato in Vaticano il 12 luglio 2019.

Un’intesa per la promozione del bene comune

Il suddetto Accordo, entrato in vigore in data odierna a norma del suo articolo 18, garantisce alla Chiesa la possibilità di svolgere la propria missione in Burkina Faso. In particolare, viene riconosciuta la personalità giuridica pubblica della Chiesa e delle sue Istituzioni. Le due Parti, pur salvaguardando l’indipendenza e l’autonomia che sono loro proprie, si impegnano a collaborare per il benessere morale, spirituale e materiale della persona umana e per la promozione del bene comune.

La firma dell’accordo

Era il 12 luglio 2019 quando, nella sala dei Trattati in Vaticano, l’accordo sullo status giuridico della Chiesa cattolica in Burkina Faso è stato siglato, per la Santa Sede, da mons. Paul Richard Gallagher, segretario per i rapporti con gli Stati, e per il Burkina Faso, da Alpha Barry, ministro degli Affari esteri e della cooperazione. L’intesa garantisce alla Chiesa la possibilità di svolgere la propria missione in Burkina Faso.

Grazie per aver letto questo articolo. Se vuoi restare aggiornato ti invitiamo a iscriverti alla newsletter cliccando qui

07 settembre 2020, 11:24