Papa Francesco Papa Francesco  

Lotta agli abusi: arrivano le task force a sostegno dei vescovi

Venerdì 28 febbraio Meeting Point in Sala Stampa vaticana per la presentazione di un nuovo progetto a sostegno dei vescovi nel contrasto alle violenze commesse dal clero sui minori

Gabriella Ceraso - Città del Vaticano

Il contrasto agli abusi su minori commessi dal clero compie in Vaticano e nella Chiesa un nuovo passo. Come preannunciato dalla Sala Stampa della Santa Sede venerdì prossimo alle 11.30 in un Meeting point con i giornalisti, saranno presentate le task force che assisteranno le Conferenze episcopali nella preparazione e nell'aggiornamento delle linee guida in materia di tutela dei minori e le iniziative messe in campo per rafforzare la prevenzione e il contrasto contro gli abusi.

Prenderanno parte al Meeting Point monsignor Juan Ignacio Arrieta Ochoa de Chinchetru, segretario del Pontificio Consiglio per i Testi Legislativi e padre Federico Lombardi, S.I., presidente della Fondazione Vaticana Joseph Ratzinger - Benedetto XVI e moderatore dell’Incontro su “La protezione dei minori nella Chiesa".

Ad un anno dall’Incontro su “La protezione dei minori nella Chiesa”, svoltosi in Vaticano dal 21 al 24 febbraio 2019, la Sala Stampa elenca, in un comunicato, i passi compiuti dal marzo successivo attraverso riunioni pressoché mensili in Segreteria di Stato che hanno coinvolto i Prefetti dei Dicasteri interessati e vari esperti.

I progetti

I progetti realizzati finora sono la Lettera Apostolica in forma di Motu Proprio Sulla protezione dei minori e delle persone vulnerabili (26 marzo 2019); la Legge 297 per lo Stato della Città del Vaticano ( 26 marzo 2019); le Linee Guida per il Vicariato della Città del Vaticano(26 marzo 2019); il Motu Proprio Vos estis lux mundi (9 maggio 2019); un tavolo giuridico, per accompagnare ed assistere i Dicasteri nell’applicazione del Motu Proprio Vos estis lux mundi, presieduto dal monsignor Filippo Iannone e composto dai rappresentanti della Segreteria di Stato e delle Congregazioni per la Dottrina della Fede, per le Chiese Orientali, per i Vescovi, per l’Evangelizzazione dei Popoli, per il Clero, per gli Istituti di Vita Consacrata e le Società di Vita Apostolica; il Rescriptum ex Audientia SS.mi con cui Papa Francesco ha promulgato l’Istruzione sulla riservatezza delle cause (17 dicembre 2019); e il Rescriptum ex Audientia SS.mi con cui il Santo Padre introduce alcune modifiche alle “Normae de gravioribus delictis” (17 dicembre 2019).

Francesco, ricorda la nota della Sala Stampa, aveva affidato nel novembre 2018, al Sostituto della Segreteria di Stato monsignor Edgar Peña Parra,il compito di assistere il Comitato organizzativo dell’Incontro “La Protezione dei minori nella Chiesa”, composto dai cardinali Blaise Cupich e Oswald Gracias, da monsignor Charles Jude Scicluna e da padre Hans Zollner, nella preparazione del Meeting. Al termine dell’Incontro, Papa Francesco aveva accolto la richiesta di aiuto dei vescovi ad affrontare i casi di abusi commessi da chierici incaricando la Segreteria di Stato di trovare, insieme ai membri del Comitato organizzativo del Meeting, soluzioni concrete. 

Grazie per aver letto questo articolo. Se vuoi restare aggiornato ti invitiamo a iscriverti alla newsletter cliccando qui

26 febbraio 2020, 13:59