Al Cinema, Il Nostro Papa: la prima biografia per immagini di Francesco

Arriva nelle sale italiane in coincidenza con il compleanno del Pontefice, martedì 17 dicembre, il film documentario Il Nostro Papa. Tratto dall’omonimo libro di Tiziana Lupi "è la storia della famiglia di Francesco - come spiega nell'intervista l'autrice - riletta alla luce di una tematica cardine del suo pontificato: l'emigrazione". Co-prodotta tra Italia e Argentina, la pellicola sarà distribuito nelle maggiori città italiane

Emanuela Campanile - Città del Vaticano

Il Nostro Papa è un intreccio di immagini storiche, interviste, memorie pubbliche e private del percorso e del pontificato di Jorge Mario Bergoglio. E' il film documentario presentato oggi in Filmoteca Vaticana e tratto dall'omonimo libro della giornalista Tiziana Lupi che, insieme a Leonardo Marini e Marco Spagnoli, ha firmato la pellicola.

"La nostra sembra una favola - scrivono nelle note di regia gli autori - ma non lo è. E' quanto accaduto alla famiglia di Francesco e allo stesso Papa. È il racconto delle origini del Papa: una sorta di prequel ideale - proseguono - a quanto sappiamo o crediamo di conoscere di lui, ma anche un’esplorazione emotiva e razionale del senso ultimo delle cose e di come il figlio di immigrati italiani costituisca, oggi, una delle voci di speranza in un mondo grigio e dominato dall’incertezza".

“Un uomo che per impegno e dedizione merita solo rispetto e attenzione, ma anche una sconfinata ammirazione per la sua semplicità e la sua determinazione a cambiare lo stato delle cose. Per i poveri, certo, ma anche per gli umili, gli offesi, i piccoli, i deboli, gli uomini e le donne che non godono della protezione di niente e di nessuno - tratto dalle note di regia”

Una ricca collaborazione

I preziosi materiali d’archivio dell’Istituto Luce, degli archivi Vaticani e, tra gli altri, di quelli della Fondazione Ansaldo, si alternano con il racconto coinvolgente del giornalista Massimo Minella, esperto di storia delle migrazioni dall’Italia all’Argentina tra ‘800 e ‘900, con l'interpretazione di Iago Garcia, chiamato a interpretare il giovane Jorge Mario e con le memorie di testimoni e luoghi che hanno incontrato quello che sarebbe diventato il  266mo Pontefice. Il Nostro Papa, dunque, ripercorre la storia della famiglia Bergoglio a partire dalle loro origini italiane, dal viaggio verso l'Argentina che li ha visti scampare ad un terribile naufragio, passando per l'infanzia, la vocazione e la crescita del fututo Vicario di Cristo. 

Iago Garcia e Massimo Minella
Iago Garcia e Massimo Minella

Due date importanti: 16 e 17 dicembre

Il film è una co-produzione tra Italia e Argentina realizzata da Mario Rossini per Red Film e Antonio Cervi per Lazos de Sangre, in collaborazione con Rai Cinema. E' distribuito da Istituto Luce-Cinecittà, che lo porterà sui grandi schermi delle maggiori città italiane il 16 dicembre e il giorno successivo, martedì 17, compleanno del Papa.

Grazie per aver letto questo articolo. Se vuoi restare aggiornato ti invitiamo a iscriverti alla newsletter cliccando qui

13 dicembre 2019, 16:31