Cerca

Gli autori del Presepe artistico di Conegliano Gli autori del Presepe artistico di Conegliano 

Nell'Aula Paolo VI un Presepe artistico donato al Papa

Domani pomeriggio, nel giorno dell'inaugurazione dell'albero e del Presepe in piazza san Pietro, sarà esposto nell'Aula Paolo VI anche il dono a Papa Francesco del "Gruppo Presepio Artistico Parè di Conegliano". Un Presepio carico di riferimenti al territorio veneto. Rimarrà esposto fino al 12 gennaio 2020

Domani, giovedì 5 dicembre, il cardinale Giuseppe Bertello e il vescovo Fernardo Vérgez Alzaga, rispettivamente Presidente e Segretario generale del Governatorato dello Stato della Città del Vaticano, inaugureranno il Presepe e l'illuminazione dell'albero di Natale allestito in piazza san Pietro. Il giorno stesso, sarà eposto nell'Aula Paolo VI anche il dono a Papa Francesco. Si tratta di un Presepe artistico a cura dei volontari del "Gruppo Presepio Artistico Parè di Conegliano", che da quasi 15 anni allestisce presepi artistici di varia ambientazione e ispirazione, nei locali della parrocchia "Beata Vergine Maria di Fatima".

Il Presepe in Aula Paolo VI, sarà carico di riferimenti al territorio veneto: la Sacra Famiglia troverà ospitalità nell'ottocentesca Casera di Malgfa Fittanze, in quel luogo di Erbezzo (Vr). La Lessinia, con i suoi "stalloni" caratterizzati da gotici archi a sesto acuto, ci rimanderà all'immaginario dell'umile grotta dove nacque il Salvatore, rappresentato (come tutti i personaggi) da statue lignee interamente scolpite a mano alte 120 centimetri: vere e proprie opere d'arte, concepite dall'esperienza dei maestri di Ortisei in Val Gardena (Bz), i quali, di generazione in generazione, si tramandano le competenze nella scultura, nella pittura e nella sartoria.

L'impianto di illuminazione artistica, sarà a basso impatto ambientale e funzionale agli scenari richiesti, grazie ai led regolabili nell'intensità luminosa, nella temperatura di colore e nei tempi di accensione.

Come l'alberto ed il Presepe in piazza san Pietro, il Presepe di Conegliano rimarrà esposto fino al 12 gennaio 2020.

Grazie per aver letto questo articolo. Se vuoi restare aggiornato ti invitiamo a iscriverti alla newsletter cliccando qui

04 dicembre 2019, 12:40