Monsignore Fabián Pedacchio con Papa Francesco Monsignore Fabián Pedacchio con Papa Francesco 

Monsignor Pedacchio, segretario personale del Papa, lascerà l'incarico

Si tratta di una decisione presa da tempo, un ordinario avvicendamento di funzioni, ha detto il direttore della Sala Stampa vaticana. 55 anni, argentino, Pedacchio lavora in Vaticano dal 2007

Monsignor Fabián Pedacchio Leániz, segretario personale del Papa, lascerà a breve l’incarico. Lo ha affermato, interpellato dai giornalisti, il direttore della Sala Stampa della Santa Sede Matteo Bruni.

Il portavoce vaticano ha sottolineato “che si tratta di una decisione presa da tempo, in linea con il modo necessario di vivere questi incarichi, come un servizio a tempo, al termine del quale se ne comincia un altro”, un “ordinario avvicendamento di funzioni”.

Sia monsignor Pedacchio che l’altro segretario personale di Papa Francesco, il sacerdote egiziano Yoannis Lahzi Gaid - ha detto Bruni - hanno assunto quest’incarico con tale spirito di servizio, "in aggiunta alle precedenti funzioni, a cui possono tornare, a tempo pieno".

Monsignor Fabián Pedacchio, 55 anni, argentino, esperto di diritto canonico, nel 2007 ha iniziato a lavorare nella Congregazione per i Vescovi. Nel 2013 è diventato segretario personale di Papa Francesco.

Grazie per aver letto questo articolo. Se vuoi restare aggiornato ti invitiamo a iscriverti alla newsletter cliccando qui

25 novembre 2019, 14:00