Cerca

Luca Desiata e Fabio Colagrande Luca Desiata e Fabio Colagrande

Un cruciverba “ecclesiastico” su Anima Latina

Il programma di Radio Vaticana dedicato ai cultori della lingua latina arriva per la prima volta sui social network e presenta un cruciverba appositamente creato da Luca Desiata

Fabio Colagrande - Città del Vaticano

Oggi 23 novembre, “Anima Latina”, ovvero “Radio colloquia de lingua ecclesiae”, il programma della Radio Vaticana dedicato ai cultori del latino in onda dall’8 giugno scorso ogni sabato, dopo  il notiziario in lingua “Hebdomada Papae”, sbarca sui social per presentare un gioco enigmistico creato appositamente per i nostri ascoltatori.   

Luca Desiata, latinista ed enigmista, curatore del volume di enigmistica e cruciverba “Hebdomada Aenigmatum”, ha infatti creato un “crucigramma”, cioè uno schema di parole crociate, che verrà proposto sia in radio, sia attraverso un video pubblicato sulla pagina facebook di Vaticannews. “Si tratta di un cruciverba con ventiquattro caselle da riempire, interamente dedicato alla storia della Chiesa”, spiega Desiata, che come enigmista si presenta con lo pseudonimo di Luca Cupidus. “Essendo il latino la lingua ufficiale della Santa Sede, abbiamo creato un cruciverba attingendo solo da fonti ecclesiastiche: i Vangeli, le lettere Encicliche e le preghiere più famose”. 

Ascolta l'intervista a Luca Desiata

Desiata è oggi un affermato manager, dirigente d’azienda, ma la sua passione per i cruciverba risale agli anni del liceo, quando nella sua città natale, Isernia, con i compagni di classe, si dilettava a creare parole crociate in latino e greco. “Allora – spiega – non esisteva internet, quindi questi giochi enigmistici avevano una diffusione limitata, ce li scambiavamo tra noi studenti e con qualche professore”. “Nel 2014, in occasione di una rimpatriata scolastica, abbiamo pensato di rilanciare questa passione e sfruttare il web, dove sui social esistono ormai gruppi di cultori del latino. Abbiamo creato così “Hebdomada Aenigmatum” una rivista gratuita, in formato pdf, da diffondere attraverso i social network”.

Il cruciverba latino
Il cruciverba latino

La passione di oggi per le lingue classiche

Da allora, l’iniziativa, che nel titolo rendeva omaggio alla celebre “Settimana enigmistica”, è cresciuta, fino a raggiungere la cifra di diecimila abbonati in tutto il mondo. “A quel punto – spiega il curatore – c’è stato l’interesse di alcune case editrici e nel 2018 la rivista è diventata un libro di giochi enigmistici in latino e greco, distribuito in tutta Europa”. Il volume, edito dalla casa editrice francese “Maison du Dictionnaire”, vanta una prefazione del vescovo Giuseppe Sciacca e contiene 86 cruciverba, 18 crucipuzzle, 16 rebus, 4 sudoku in numeri romani e una cinquantina di altri giochi di parole. “Con questo progetto andiamo incontro al grande interesse che c’è ancora oggi per le lingue classiche” spiega Desiata. “Gli insegnanti trovano nei cruciverba un ottimo strumento per avvicinare gli studenti al latino in modo non noioso. Ma anche noi adulti, che vorremmo rinfrescare il latino scolastico, possiamo farlo più facilmente e in modo leggero con i crucigramma. È un approccio che permette anche a professionisti che hanno abbandonato lo studio della lingua latina da venti o trent’anni di riavvicinarsi a una passione di gioventù divertendosi”.

La trasmissione "Anima Latina" sulla nostra pagina Facebook

Sarà proprio “Hebdomada Aenigmatum”, il volume di giochi enigmistici nelle lingue classiche, il premio per i primi ascoltatori di “Anima Latina” che invieranno le soluzioni esatte del cruciverba proposto nella puntata del 23 novembre. Oltre a seguire la puntata in radio, gli ascoltatori di “Anima Latina” potranno partecipare al gioco attraverso un video pubblicato sulla pagina Facebook di Vaticannews.  Buon divertimento, e ricordate: Audentes fortuna iuvat!

Grazie per aver letto questo articolo. Se vuoi restare aggiornato ti invitiamo a iscriverti alla newsletter cliccando qui

23 novembre 2019, 09:30