Cerca

1571216591787-LEV_1aem.jpg

Dalla più grande Fiera del libro un contributo all'ecumenismo

Il cammino ecumenico attraverso i temi di grande attualità, non solo per i cristiani ma per tutta l'umanità, è la proposta della Libreria Editrice Vaticana presente a Francoforte

Emanuela Campanile - Città del Vaticano

Alla Frankfurt Buchmesse, la LEV ha inaugurato, nella giornata di ieri, la collana ecumenica “Scambio dei Doni” con la presentazione dei volumi Nostra Madre Terra e La preghiera.

"Si tratta di una collana ecumenica - spiega direttamente dalla Buchmesse Alessandro Gisotti, vice-direttore editoriale del Dicastero per la Comunicazione  - perché ha una concezione molto originale, e devo dire che questo ci è riconosciuto dalle case editrici di tutta Europa, e non solo, che stiamo incontrando in questi giorni. Si tratta di testi di Papa Francesco accompagnati da un testo inedito - prosegue - preparato proprio per questo volume ma, e qui sta la particolarità ecumenica, tutti questi libri hanno e avranno una prefazione di un leader di una Chiesa o di una comunità ecclesiale con cui siamo in cammino insieme". I due libri usciranno il 24 ottobre e a Francoforte c'è una grande attesa.

Ascolta l'intervista di Luca Collodi ad Alessandro Gisotti

R.- Il significato ecumenico è molto forte. La prefazione del libro sull’ambiente, Nostra Madre Terra, è del Patriarca di Costantinopoli e il testo sulla preghiera è invece del Patriarca Kirill. Ci si rende quindi conto dell’importanza che ha questa collana: attraverso la cultura si favorisce il cammino ecumenico. Il 24 ottobre i due volumi usciranno in Italia e in Francia e anche questo è interessante. Di solito non si fanno uscire due libri in contemporanea ma si vuole sottolineare il rispetto per i due Patriarchi. 

Una collana che esce in contemporanea al Sinodo sull'Amazzonia, una collana che si occupa di ambiente…

R.- Il tema dell’ecologia è il tema del primo volume ed è stato già presentato con un estratto del testo inedito di Papa Francesco, in questi giorni pubblicato anche da alcuni mezzi di comunicazione sia in Italia sia in Francia. Il 24 ottobre il libro uscirà in italiano e in francese ma devo dire che c’è un grande interesse qui a Francoforte per Nostra Madre Terra  e per La preghiera, quindi nei prossimi mesi ci aspettiamo di averlo in tante altre lingue. Sicuramente il tema dell’ambiente si lega al Sinodo. Un altro aspetto molto bello di questa collana è l’ecumenismo attraverso argomenti di grande attualità: l’ambiente, nostra madre terra e la preghiera intesa, ovviamente, anche come dialogo con Dio e con il prossimo. L’idea che abbiamo con la LEV, con fra’ Giulio Cesareo, responsabile della casa editrice, e con la direzione editoriale, è proprio di affrontare di volta in volta i temi di grande attualità facendo parlare il Papa e i leader cristiani. 

Grazie per aver letto questo articolo. Se vuoi restare aggiornato ti invitiamo a iscriverti alla newsletter cliccando qui

17 ottobre 2019, 16:06