Cerca

Incontro in Vaticano del gruppo di lavoro tra Vietnam e Santa Sede Incontro in Vaticano del gruppo di lavoro tra Vietnam e Santa Sede

In Vaticano incontro del gruppo di lavoro tra Vietnam e Santa Sede

Si è concluso ieri in Vaticano un incontro del Gruppo di lavoro congiunto tra il Vietnam e la Santa Sede

L’incontro è stato presieduto congiuntamente da monsignor Antoine Camilleri, Sotto-Segretario per i Rapporti con gli Stati, capo della delegazione della Santa Sede e To Anh Dung, vice-ministro degli Affari Esteri del Vietnam. Le parti - si legge in un comunicato diffuso dalla Sala Stampa vaticana - hanno avuto un approfondito scambio di vedute sui rapporti Vietnam-Santa Sede, comprese questioni riguardanti la Chiesa cattolica in Vietnam. Le due delegazioni hanno preso atto con soddisfazione dei positivi sviluppi dei rapporti bilaterali in questi ultimi anni.

Il Vietnam e la libertà di credo

La delegazione vietnamita ha ribadito che lo Stato del Vietnam ha costantemente migliorato la realizzazione di una consistente politica a favore del rispetto e della garanzia della libertà di credo e di religione, creando così un ambiente favorevole alle attività e allo sviluppo della comunità cattolica in Vietnam. La Santa Sede ha espresso il suo apprezzamento per l’assistenza data dallo Stato alla Chiesa cattolica e ha ribadito il desiderio dei fedeli cattolici di vivere la propria vocazione come buoni cattolici e buoni cittadini al fine di contribuire efficacemente allo sviluppo ed al benessere del Vietnam.

Situazione della Chiesa in Vietnam

Le due delegazioni hanno discusso anche di questioni relative alla situazione ecclesiale in Vietnam. Hanno raggiunto un accordo sulle modalità per promuovere ulteriormente le relazioni tra il Vietnam e la Santa Sede nel prossimo futuro e, in particolare, sui principi fondamentali alla base della regolamentazione dello statuto del rappresentante pontificio e dell’officio dello stesso rappresentante pontificio residente in Vietnam, in vista dello stabilimento, al più presto possibile, del medesimo officio.

Incontro con Papa Francesco

Le due parti hanno inoltre espresso il loro impegno per continuare il dialogo sulla base della fiducia e del rispetto per i principi reciprocamente concordati che guidano i rapporti bilaterali. Hanno sottolineato l’importanza di promuovere ulteriori contatti, inclusi quelli ad alto livello. In occasione della visita in Vaticano, la delegazione vietnamita è stata ricevuta in udienza da Papa Francesco e ha compiuto visite di cortesia al segretario di Stato, cardinale Pietro Parolin, e al segretario per i Rapporti con gli Stati, l’arcivescovo Paul Richard Gallagher. Questi incontri – si legge infine nel comunicato - si sono svolti in un clima cordiale di buona volontà e mutuo rispetto.

Grazie per aver letto questo articolo. Se vuoi restare aggiornato ti invitiamo a iscriverti alla newsletter cliccando qui

23 agosto 2019, 13:31