Chiesa greco cattolica, Ucraina Chiesa greco cattolica, Ucraina 

Vicinanza alla Chiesa greco-cattolica ucraina. A luglio incontro in Vaticano

Con un comunicato la Sala Stampa della Santa Sede fa sapere che il Papa ha invitato a Roma il 5-6 luglio prossimi l’Arcivescovo Maggiore, i membri del Sinodo permanente e i Metropoliti della Chiesa greco-cattolica ucraina

Nella delicata e complessa situazione in cui si trova l’Ucraina, Papa Francesco ha deciso di invitare a Roma, nei giorni 5-6 luglio 2019, l’Arcivescovo Maggiore, i membri del Sinodo permanente e i Metropoliti della Chiesa greco-cattolica ucraina. All’incontro parteciperanno anche i Superiori dei Dicasteri della Curia Romana competenti per il Paese.

Un segno di vicinanza

Così oggi la Santa Sede in un comunicato della Sala stampa in cui si precisa lo scopo dell'invito. "Con questa riunione - si legge-  il Santo Padre desidera dare un segno della sua vicinanza alla Chiesa greco-cattolica ucraina che svolge il servizio pastorale sia in patria che in vari luoghi del mondo.

Tale incontro, inoltre, offrirà un’ulteriore occasione per approfondire l’analisi della vita e delle necessità dell’Ucraina, allo scopo di individuare i modi con cui la Chiesa cattolica, e in particolare la Chiesa greco-cattolica, sempre più efficacemente può dedicarsi alla predicazione del Vangelo, contribuire al sostegno di quanti soffrono e promuovere la pace, d’intesa, per quanto è possibile, con la Chiesa cattolica di rito latino e con le altre Chiese e comunità cristiane.

Grazie per aver letto questo articolo. Se vuoi restare aggiornato ti invitiamo a iscriverti alla newsletter cliccando qui

04 maggio 2019, 12:01