Il card. Filoni Il card. Filoni 

Card. Filoni in visita in Thailandia per 350° vicariato del Siam

Il prefetto della Congregazione per l’Evangelizzazione dei Popoli, cardinale Fernando Filoni, sarà in visita pastorale in Thailandia per la celebrazione del 350° anniversario del vicariato apostolico del Siam (1669-2019), eretto oltre un secolo dopo l'inizio dell'evangelizzazione del territorio avviata nel XVI secolo dai missionari portoghesi.

Il card. Filoni giunge domani, 16 maggio, a Bangkok. Venerdì 17 visiterà la cattedrale dell’Assunzione e incontrerà i vescovi thailandesi. Sabato 18 si recherà a Sampran, una trentina di chilometri da Bangkok, per presiedere la solenne concelebrazione eucaristica per il 350° anniversario del vicariato apostolico del Siam. Nel pomeriggio incontrerà i religiosi, le religiose, i seminaristi ed i catechisti nella chiesa dedicata al Beato padre Nicolas Boonkerd Kitbamrung (1895-1944). Beatificato da San Giovanni Paolo II nel 2000, padre Nicolas morì in prigione accusato di spionaggio, al termine di una vita dedicata interamente a Cristo e all'annuncio della Buona Novella in questa terra.

L’incontro con i gruppi etnici

Domenica 19 maggio il cardinale si recherà a Chiang Mai, nel nord della Thailandia, dove è forte la presenza delle popolazioni tribali, e sarà accolto dai gruppi etnici Lanna e Akha. Qui incontrerà sacerdoti, religiosi, catechisti e leader anziani dei villaggi e in serata celebrerà la Messa. Lunedì 20 l’incontro con i gruppi etnici dei Karen al villaggio missionario Mae-Porn e la celebrazione della Messa.

Visita al villaggio di Ayuthaya luogo di nascita del vicariato del Siam

Martedì 21 maggio il porporato si recherà in visita alla chiesa di San Giuseppe e al villaggio portoghese, dove i missionari gettarono i primi semi della Buona Novella, l’allora capitale del Regno del Siam, Ayuthaya, considerato il luogo di nascita del vicariato del Siam. Visiterà quindi le rovine storiche dell’antica città, con importanti vestigia cattoliche e buddiste (Agenzia Fides)
 

Grazie per aver letto questo articolo. Se vuoi restare aggiornato ti invitiamo a iscriverti alla newsletter cliccando qui

15 maggio 2019, 12:03