Cerca

Gruppo di donne a lavoro Gruppo di donne a lavoro 

Rita Pinci nuova coordinatrice di "Donne, Chiesa, mondo"

Grazie alla costituzione di un nuovo Comitato di Direzione, coordinato da Rita Pinci, l'inserto mensile dell'Osservatore Romano, nato sette anni fa, uscirà a maggio con un nuovo numero

L'Osservatore Romano fa sapere che si è costituito il nuovo Comitato di Direzione di "Donne Chiesa Mondo" e che l'inserto mensile del quotidiano della Santa Sede uscirà regolarmente nel mese di maggio. A coordinare il Comitato, oltre a farne parte, è Rita Pinci giornalista, laureata in Sociologia, già corrispondente e poi vicedirettore de Il Messaggero, ma anche alla guida del magazine Specchio de La Stampa e poi con ruoli direttivi nei settimanali Panorama e Chi, oltre ad aver collaborato con l'Huffington Post Italia, con la Rai e con Tv 2000. 

Un lavoro collegiale e di condivisione

In una dichiarazione d'inizio incarico, la Pinci si dice sorpresa della scelta ricaduta su di lei da parte del direttore Andrea Monda. Sottolinea la "totale libertà" che  è stata assicurata al Comitato di Direzione, convinta del bisogno che la Chiesa ha "dello sguardo e della voce delle donne che rappresentano più della metà dei fedeli." "Mi viene chiesto di mettere la mia esperienza a disposizione di una comunità e di un giornale che ho letto sempre con interesse - afferma -  e credo che per me sia una grande opportunità umana, prima che professionale, poter aderire a questo progetto". Nello specificare il tipo di lavoro che il Comitato andrà ad affrontare parla di "collegialità" e di "spirito di condivisione dei diversi talenti e competenze delle donne che vi partecipano". 

Il Comitato e i suoi membri

I membri internazionali scelti per il Comitato sono, docenti universitarie come Francesca Bugliani Knox, Yvonne Dohna Schlobitten, Chiara Giaccardi, Shahrzad Houshmand Zadeh, Giorgia Salatiello e Amy-Jill Levine; Elena Buia Rutt, poetessa e traduttrice, già collaboratrioce sulle pagine culturali de L’Osservatore Romano come Silvia Guidi, e Giulia Galeotti scrittrice e dal 2014 responsabile delle pagine culturali del quotidiano della Santa Sede. Completano il gruppo Carola Susani, scrittrice e insegnante, Valeria Pendenza ,da 20 anni a L’Osservatore Romano, da 11 come archivista; Silvina Pérez giornalista e autrice televisiva alla guida dell'edizione spagnola del quotidiano vaticano  e  Marta Rodríguez Díaz che dal 2010 dirige l'Istituto di Studi Superiori sulla Donna dell'Ateneo Pontificio Regina Apostolorum ed è responsabile dell'Ufficio donna del Dicastero per i Laici, la Famiglia e la Vita.

Grazie per aver letto questo articolo. Se vuoi restare aggiornato ti invitiamo a iscriverti alla newsletter cliccando qui

30 aprile 2019, 12:43