Cerca

FOTO 2.jpg

Elemosineria apostolica: la carità corre su internet

L'Elemosineria Vaticana rinnova il sito internet perchè la carità deve giungere a tutti coloro che sono nel bisogno, ovunque essi siano. Per questo si scelgono i mezzi più moderni che la tecnologia offre, a cominciare da internet

Nicola Gori - Città del Vaticano

Anche un'istituzione come l'Elemosineria Apostolica, che risale almeno al pontificato di Innocenzo III – in una bolla di Papa Lotario dei conti di Segni si trova il riferimento all'elemosiniere come carica già esistente – si adatta ai tempi, pur rimanendo fedele a una tradizione che affonda le sue radici nella storia della Chiesa.

Rinnovare per aiutare

L'attuale elemosiniere, il cardinale Konrad Krajewski, ha scelto di rinnovare e aggiornare, conformandolo alle esigenze più attuali, il sito internet www.elemosineria.va perché la carità possa scorrere più facilmente dalle mani di un fratello a quelle di un altro. A fare da tramite l'Elemosineria, che raccoglie fondi per essere lo strumento della carità del Papa.

A favore dei bisognosi

Uno dei mezzi già ampiamente utilizzati per sostenere le opere a favore dei bisognosi e di quanti chiedono aiuto è la nota pergamena con la benedizione apostolica. Per questo, il nuovo sito internet che offre al suo interno una apposita sezione, denominata appunto “Benedizione apostolica”. Attraverso di essa è permesso tramettere online il proprio ordine. Una possibilità innovativa, visto che fino a oggi vi erano solo due modi per richiedere la pergamena: presentarsi di persona negli uffici dell'Elemosineria oppure inviare la richiesta per fax.

Basta un click

Con la nuova procedura online si potrà scegliere il modello di pergamena a seconda delle varie occasioni, inserire un indirizzo di spedizione, anche diverso da quello del richiedente, oppure scegliere di ritirare personalmente quanto ordinato negli uffici dell'Elemosineria. Al termine della procedura si potrà effettuare la donazione con carta di credito. Verrà inviata al richiedente una email di conferma per il corretto inserimento della prenotazione. Un successivo messaggio email sarà spedito nel momento in cui si provvederà all'invio tramite spedizione Dhl, della quale verranno forniti i riferimenti per la tracciabilità. Sarà possibile inviare in Italia, Europa, e nel resto del mondo. Proprio a motivo dell'entrata in vigore della nuova procedura online, il servizio tramite fax si effettuerà solo fino al 10 marzo 2019.

A nome di Papa Francesco

Come avviene da sempre, sottratte le spese per la preparazione e la spedizione della benedizione, tutto quanto ricavato viene devoluto interamente per le attività caritative che l'Elemosineria ogni giorno realizza a favore dei poveri e dei bisognosi nel nome del Papa.È per questo che alla pagina home del sito internet, tradotto in sette lingue (italiano, inglese, francese, spagnolo, portoghese, tedesco, polacco), si potrà accadere alla sezione “Offerte per la carità del Papa”, nella quale si avrà la possibilità di condividere le risorse personali con quanti di trovano nella necessità. Perché l'Elemosineria è l'istituzione che da una parte riceve e dall'altra dona, la mano della carità del Papa.

Grazie per aver letto questo articolo. Se vuoi restare aggiornato ti invitiamo a iscriverti alla newsletter cliccando qui

01 marzo 2019, 15:30