Cerca

syrian-refugees-in-lebanon-return-home-1551355547619.jpg

Non si tratta solo di migranti: il tema della Giornata del Migrante e Rifugiato

Scelto da Papa Francesco, il tema riflette la sua profonda preoccupazione per tutti gli abitanti delle periferie esistenziali

“Non si tratta solo di migranti” è il Tema della 105ma edizione della Giornata Mondiale del Migrante e del Rifugiato. Lo ha reso noto la sezione Migranti del Dicastero per lo Sviluppo Umano Integrale.

E' Gesù che chiede aiuto

Nel comunicato, diffuso oggi, viene sottolineato che i numerosi appelli di Papa Francesco “a favore dei migranti, dei rifugiati, degli sfollati e delle vittime della tratta, devono essere compresi all’interno della sua profonda preoccupazione per tutti gli abitanti delle periferie esistenziali”. A riguardo, la citazione delle parole di Francesco all’omelia del 15 febbraio scorso: “L’affamato, l’assetato, il forestiero, l’ignudo, il malato e il carcerato che bussa oggi alla nostra porta è Gesù stesso che chiede di essere incontrato e assistito".

Come prepararsi alla Giornata

Per prepararsi a vivere con consapevolezza la Giornata che verrà celebrata domenica 29 settembre 2019, la Sezione Migranti e Rifugiati del Dicastero per il Servizio dello Sviluppo Umano Integrale, ha organizzato una serie di incontri mensili a partire da questo mese fornendo, inoltre, “materiale informativo e sussidi multimediali, con l’intenzione di promuovere l’approfondimento del tema scelto dal Papa".

Grazie per aver letto questo articolo. Se vuoi restare aggiornato ti invitiamo a iscriverti alla newsletter cliccando qui

03 marzo 2019, 13:22