Cerca

Incontro del Papa con i popoli dell' Amazzonia Incontro del Papa con i popoli dell' Amazzonia  

Il Sinodo Panamazzonico si terrà dal 6 al 27 ottobre

Rese note oggi le date della prossima Assemblea speciale del Sinodo dei vescovi per la Regione Panamazzonica. Un appuntamento annunciato dal Papa nell’ottobre del 2017

Roberto Piermarini - Città del Vaticano

La Segreteria Generale del Sinodo dei vescovi ha comunicato che Papa Francesco ha convocato l’Assemblea Speciale del Sinodo dei vescovi per la Regione Panamazzonica, da domenica 6 a domenica 27 ottobre 2019 in Vaticano per riflettere sul tema “Amazzonia: nuovi cammini per la Chiesa e per una ecologia integrale”

L'annuncio della convocazione del Sinodo all'Angelus dell'ottobre 2017 

Papa Francesco aveva annunciato la convocazione di un’Assemblea speciale del Sinodo dei vescovi per la regione Panamazzonica, all’Angelus di domenica 15 ottobre del 2017 sul sagrato di Piazza San Pietro, al termine della cerimonia per le canonizzazioni di alcuni beati. Accogliendo il “desiderio” di alcune Conferenze episcopali dell’America Latina, nonché la “voce” di pastori e fedeli di tutto il mondo, il Pontefice ha spiegato così la sua decisione: “Scopo principale di questa convocazione è individuare nuove strade per l’evangelizzazione di quella porzione del Popolo di Dio, specialmente degli indigeni, spesso dimenticati e senza la prospettiva di un avvenire sereno, anche a causa della crisi della foresta Amazzonica, polmone di capitale importanza per il nostro pianeta. I nuovi Santi intercedano per questo evento ecclesiale, affinché, nel rispetto della bellezza del creato, tutti i popoli della terra lodino Dio, Signore dell’universo, e da Lui illuminati percorrano cammini di giustizia e di pace”.

L’annuncio del Papa era giunto dopo la costituzione della Repam, la Rete ecclesiale panamazzonica che coinvolge le Chiese di nove Paesi latinoamericani, a seguito dell’enciclica “Laudato si’” dedicata alla cura del Creato e a tre mesi dal suo viaggio in Cile e Perù, compiuto nel gennaio del 2018.
 

Grazie per aver letto questo articolo. Se vuoi restare aggiornato ti invitiamo a iscriverti alla newsletter cliccando qui

25 febbraio 2019, 12:49