Cerca

Amazzonia Amazzonia 

Seminario di studi "Verso il Sinodo speciale per l'Amazzonia"

A Roma si prepara il grande appuntamento del prossimo ottobre dedicato all'Amazzonia, con una due giorni di studi alla presenza dei Presidenti delle Conferenze Episcopali dell’area Amazzonica, alcuni altri presuli ed esperti. In luce la relazione tra la particolare situazione ecclesiale e ambientale amazzonica e altri simili contesti territoriali

 La Segreteria Generale del Sinodo organizza un Seminario di Studi in vista dell’Assemblea Speciale del Sinodo dei Vescovi sul tema: “Amazzonia: nuovi cammini per la Chiesa e per una ecologia integrale”, in programma nel prossimo mese di ottobre.

Il tema dell’Incontro, che si svolgerà dal 25 al 27 febbraio 2019 presso l’Istituto M.S. Bambina, è: “Verso il Sinodo Speciale per l’Amazzonia: dimensione regionale e universale”.

Nella prima giornata si prenderanno in esame alcuni aspetti ecclesiali e pastorali alla luce dell’Esortazione Apostolica Evangelii Gaudium con approfondimenti dedicati alla catechesi,alla formazione cristiana e all'inculturazione; nella seconda giornata si affronteranno invece questioni connesse alla promozione dell’ecologia integrale nell’orizzonte dell’Enciclica Laudato si’, alla questione indigena e alla spiritualità ecologica; nell’ultima giornata infine avranno luogo una sintesi delle prospettive emerse e una comunicazione sul cammino di preparazione al Sinodo.

Ad aprire i lavori e a tracciarne le conclusioni sarà il cardinale Lorenzo Baldisseri, Segretario generale del Sinodo dei vescovi. Al Seminario parteciperanno i Presidenti delle sette Conferenze Episcopali dell’area Amazzonica, alcuni altri presuli ed esperti provenienti dall’Amazzonia e da altre zone geografiche. In tal modo sarà possibile, tra l’altro, mettere in luce la relazione tra la particolare situazione ecclesiale e ambientale amazzonica e altri simili contesti territoriali.

Grazie per aver letto questo articolo. Se vuoi restare aggiornato ti invitiamo a iscriverti alla newsletter cliccando qui

20 febbraio 2019, 10:53