Cerca

Padre Zollner Padre Zollner  

Padre Zollner presenta l'Incontro sulla protezione dei minori

Padre Hans Zollner - membro della Commissione vaticana contro la pedofilia e presidente del Centro protezione dei minori alla Gregoriana - ha presentato ai giornalisti, le linee principali del summit sulla protezione dei minori nella Chiesa, voluto da Papa Francesco, che si svolgerà in Vaticano dal 21 al 24 febbraio

Maurizio Fontana – Città del Vaticano

L'85% di minori in Medio Oriente e nella fascia nordafricana sono vittime di violenza: feriti nel corpo, nella psiche e nell'anima da abusi sessuali, guerre, terrorismo, reclutamento forzato nelle milizie bambine, mancanze di giustizia a ogni livello. Si tratta di 85 milioni di bambini e ragazzi. E' da questo dato, un vero e proprio pugno nello stomaco e nelle coscienze di tutti, che è partito padre Hans Zollner per presentare - in un incontro avuto a Roma questa mattina con i giornalisti - le linee principali del summit sulla protezione dei minori nella Chiesa che si svolgerà in Vaticano dal 21 al 24 febbraio. “Chi parla di questi 85 milioni di bambini? Chi ne parla?” ha chiesto provocatoriamente il gesuita membro del comitato organizzatore del summit. Nessuno. Ma la conoscenza, la consapevolezza è il primo decisivo passo per affrontare questo dramma.

Sarà un incontro di pastori

E sarà questo uno dei passi fondamentali che si compiranno nell'incontro fortemente voluto da Papa Francesco. Sarà, ha specificato il gesuita, un incontro di pastori che per la prima volta metterà sul tavolo la questione della protezione dei minori nella Chiesa in maniera sistemica, prendendo in considerazione strutture e procedure a livello globale.

Sinodalità: uno degli elementi chiave del summit

L'incontro, ha anticipato padre Zollner, vedrà la costante partecipazione del Pontefice e si strutturerà secondo tre punti cardine. Il primo giorno si discuterà delle responsabilità pastorali e giuridiche del vescovo. Sarà quindi la volta di stabilire – secondo giorno di lavori – a chi il vescovo o il superiore di un ordine deve rendere conto del suo operato in materia e quindi individuare quali strutture, procedure e metodi siano concretamente applicabili. E' questo un aspetto che coinvolge in maniera diretta la sinodalità, uno degli elementi chiave del summit di fine febbraio. Infine, il terzo giorno sarà dedicato al tema della trasparenza. Trasparenza interna, naturalmente, ma anche nei confronti delle autorità statali e dell'intero popolo di Dio.

La vera questione è come cambiare atteggiamento

Fondamentale - ha aggiunto il presidente del Centro per la protezione dei minori alla Pontificia Università Gregoriana – è capire che non bastano le norme: la chiarezza delle procedure non risolverà magicamente il problema. La vera questione è come arrivare a cambiare atteggiamento. Un aiuto potrà venire dall'ascolto diretto delle vittime degli abusi. Un ascolto che tutti i vescovi sono stati invitati a fare direttamente nei propri Paesi e che sarà possibile anche durante il summit grazie ad alcune testimonianze che sono state già previste in programma. “Chi ascolta davvero il grido d'aiuto che viene da una di queste vittime – ha sottolineato padre Zollner – il pianto, le ferite della psiche, del corpo, del cuore e della fede, non può rimanere come prima”. Sarà questo uno degli strumenti principali per rendere consapevoli i rappresentanti della Chiesa intera. Si tratta, ha specificato il gesuita, di una tappa in un lungo cammino da compiere, ma certamente “abbiamo l'occasione di fare qualcosa d'importante”.

 

Grazie per aver letto questo articolo. Se vuoi restare aggiornato ti invitiamo a iscriverti alla newsletter cliccando qui

12 febbraio 2019, 15:30