Cerca

Momento della celebrazione della Messa del Papa a Casa Santa Marta Momento della celebrazione della Messa del Papa a Casa Santa Marta  

Plenaria Congregazione Culto Divino sulla Formazione liturgica

Dal 12 al 15 febbraio avrà luogo a Roma l’Assemblea Plenaria della Congregazione per il Culto Divino e la Disciplina dei Sacramenti che tratteràdella promozione e regolamentazione della sacra liturgia: parteciperanno cardinali, arcivescovi e vescovi provenienti dai cinque continenti

22 cardinali, 8 arcivescovi e 11 vescovi : sono i membri del Dicastero vaticano incaricato della promozione e della regolamentazione della sacra liturgia che dal 12 febbraio prossimo per quattro giorni, tratteranno in plenaria, della «La Formazione Liturgica del Popolo di Dio». 

Il primo giorno vedrà all’inizio il saluto del prefetto, il card. Robert Sarah, e un’introduzione generale dell’arcivescovo Segretario, mons. Arthur Roche. Subito dopo ci saranno tre conferenze tenute da: mons. Charles Morerod, Vescovo de Losanna, Ginevra e Friburgo (Svizzera), sulla “Teologia Liturgica”; il card. Ricardo Blázquez Pérez, Arcivescovo di Valladolid (Spagna), dal titolo “La liturgia forma la Chiesa particolare”; e mons. Dominic Jala, arcivescovo di Shillong (India), su “La formazione accademica e spirituale dei sacerdoti e dei seminaristi”.

I giorni 13 e 14 saranno caratterizzati dai “Circuli Minores” (inglese, francese, spagnolo e italiano), tre incontri nei quali i Padri, guidati da un moderatore, rifletteranno sui temi trattati il primo giorno. Queste riflessioni, raccolte dal segretario di ciascun gruppo linguistico, saranno presentate la mattina del giovedì durante l’Assemblea Generale.

Il giorno 14, dopo la celebrazione eucaristica sull’Altare della Tomba di san Pietro, presieduta dal cardinale Robert Sarah, tutti membri si sposteranno al Palazzo Apostolico dove avrà luogo l’Udienza con Papa Francesco. Nello stesso giorno, i “Circuli Minores” discuteranno sulle proposte presentate e, nel pomeriggio, l’Assemblea Generale sarà incaricata di formulare un consenso sulle proposte finali.

L’ultimo giorno sarà segnato dalla esposizione e votazione delle suddette proposte finali che si presenteranno al Santo Padre. L’Assemblea Plenaria si concluderà con il discorso finale del Cardinale Prefetto.

Grazie per aver letto questo articolo. Se vuoi restare aggiornato ti invitiamo a iscriverti alla newsletter cliccando qui

09 febbraio 2019, 09:47