Cerca

Papa Francesco e il card. Gualtiero Bassetti Papa Francesco e il card. Gualtiero Bassetti

Abusi, card. Bassetti: dal Papa intuizione formidabile per dare una risposta

Intervista con il presidente della Conferenza episcopale italiana (Cei), cardinale Gualtiero Bassetti: la Chiesa è madre e non smetterà di accompagnare le vittime

Il Papa ha avuto una “intuizione formidabile”. “Ha chiamato i responsabili delle varie Conferenze per poter dare una risposta a questi problemi”, che “sono stati chiamati per nome”. È quanto sottolinea il cardinale Bassetti, intervistato da Fabio Colagrande di Radio Vaticana Italia. Sono due gli orizzonti che, secondo il porporato, hanno orientato l’incontro sulla protezione dei minori, in corso in Vaticano: i drammi delle vittime e l’importanza della trasparenza per una “verità piena nella giustizia” alla luce del Vangelo. 

Intervista al card. Bassetti

Visione unitaria

Il cardinale Bassetti ricorda poi il cammino delle conferenze episcopali dei vari Paesi. Un percorso ispirato da “una visione unitaria”: occorre camminare insieme, spiega, altrimenti c’è il rischio di aumentare la confusione. Da qui deriva la necessità di questo incontro sinodale. “Ed è necessario - sottolinea il porporato - che tutto quello che noi facciamo lo confrontiamo con chi ha la responsabilità più alta nella Chiesa, in modo che si arrivi con decisione e fermezza alle soluzioni”.

Solo Dio risana le ferite più profonde

Il presidente della Cei ricorda che durante il suo ministero ha incontrato diverse vittime di abusi. Sono vite che, dopo sofferenze così grandi, molto difficilmente si possono ricostruire: “abusare di una creatura innocente, soprattutto di un bambino, è togliere la vita”. La Chiesa è madre e non smetterà di accompagnare le vittime ma è necessario il supporto di altri ambiti, quali quelli della psichiatria e della psicologia. Ma non bisogna illudersi: le profondità di certe ferite possono essere risanate fino in fondo solo dal Signore.

Grazie per aver letto questo articolo. Se vuoi restare aggiornato ti invitiamo a iscriverti alla newsletter cliccando qui

23 febbraio 2019, 14:43