Cerca

La sala regia di Radio Vaticana Italia La sala regia di Radio Vaticana Italia 

Il palinsesto 2019 di Radio Vaticana Italia

Parte lunedì 7 gennaio il palinsesto 2019 di Radio Vaticana Italia (Rvi) le cui finalità sono quelle di offrire chiavi di lettura, informazioni, formazione umana e cristiana

Lo spirito di servizio del palinsesto è di guardare all’attualità italiana e internazionale con una prospettiva cristiana orientata dal Magistero del Papa e dalla Dottrina Sociale della Chiesa, offrendo un luogo di ascolto e di incontro reciproco fra persone diverse: vescovi, sacerdoti, politici, esperti, studiosi che partecipano ad un confronto aperto su progetti e problemi che interessano i territori, la Chiesa, Il Paese.

Tornano i notiziari in lingua inglese e francese

Torna in onda l’informazione in lingua con i Radiogiornali in inglese (alle 18.12 dal lunedì al sabato e alle 18.10 la domenica) e in francese (alle 18.26 dal lunedì al sabato e alle 18.00 la domenica) che affiancano l’informazione in italiano con 3 edizioni da 10 minuti alle ore 8.00, 14.00 e 19.00 e una di 5 minuti alle 12.03. In collaborazione con InBlu Radio, emittente della Chiesa italiana, le edizioni flash di "InBlu Notizie" a partire dalle 7.00. I Radiogiornali in italiano di Radio Vaticana sono ascoltabili anche sulla nuova piattaforma ‘Alexa’ di Amazon.

Confermate le quattro fasce di approfondimento

‘L’Edicola’, la rassegna stampa quotidiana su Papa, Chiesa e Mondo (dalle ore 08.12); ‘Il Papa ieri e oggi’, dalle ore 11.05, comprende alcuni passaggi dell’omelia di Francesco pronunciata durante la Messa del giorno a Santa Marta; alle 13.13 la fascia dedicata alla cultura, libri, arte, cinema, teatro, mostre e spiritualità; alle 14.35, “Il Radioracconto”, con il teatro in diretta, romanzi sceneggiati e biografie musicali. Mentre il ‘Mondo alla Radio’, il programma di approfondimento sui fatti del giorno, è in onda alle 18.40 con un nuovo format.
Dalle 7.05, “Buongiorno Radio” la rubrica del mattino per risvegliare lo spirito. Alle 10.05 “Mattinata InBlu e dalle 15.05 "Pomeriggio InBlu", in collaborazione con InBlu Radio. La sera, alle 19.30, “I Grazie”, esercizio di gratitudine quotidiana, con ospiti in studio.
Sul fronte liturgico, il palinsesto di RVI offre l’approfondimento spirituale “Orizzonte Meditazioni”(ore 6.30 e 22.05), la “Parola del giorno” (6.55 e 21.25), con il commento al Vangelo e la “Voce dei Papi” (6.40 e 19.46) che ripropongono alcuni brani pronunciati nel corso degli anni da Pio XII a Giovanni Paolo II e “Incontri” le catechesi di don Fabio Rosini, il sabato alle 14.35 e la domenica alle 9.00. Si confermano le Lodi in collaborazione con la Conferenza Episcopale Italiana, tutti i giorni alle 6.05; l’Angelus in diretta dalla Santa Casa di Loreto, dal lunedì al sabato alle ore 12.00; il Rosario dal Santuario di Pompei, tutti i giorni alle 21.30; la Compieta dal Monastero delle Suore Trappiste di Vitorchiano in provincia di Viterbo, alle 22.15.

Quattro nuovi programmi arricchiscono il fine settimana

Si tratta di ‘Doppio click’, in onda il sabato alle 11.35, microfono aperto sui fatti di ieri e di oggi; ‘I Cellanti’, il sabato alle 19.12, che racconta la realtà del carcere italiano proseguendo la tradizionale attenzione di Radio Vaticana Italia nei confronti del tema; ‘Strada facendo, in viaggio con la radio’, uno spazio sul turismo sostenibile in onda il sabato alle 19.32. Arriva ‘Il Sampietrino’ un appuntamento dedicato alla tradizione religiosa popolare romana che rappresenta una delle novità nell’ambito delle rubriche (dal lunedì al sabato alle 12.15) incentrate su Chiesa e Sport, Ambiente, Cooperazione internazionale e Medicina, in collaborazione con il Policlinico Gemelli e l’ospedale Pediatrico Bambino Gesù di Roma. Confermato ‘I Borghi d’Italia’, adattamento radiofonico del programma trasmesso da TV 2000 e realizzato in collaborazione con InBlu Radio della Cei. Il palinsesto prevede una vasta selezione musicale, dalla leggera d'autore (Sound Snack alle 9.05), alla classica, lirica, sacra, d’organo con interviste ai protagonisti del mondo musicale italiano e internazionale.

Come si può ascoltare

L'emittente fa parte del Dicastero per la Comunicazione guidato dal Prefetto, dottor Paolo Ruffini. Radio Vaticana Italia - coordinatore il giornalista Luca Collodi, vice Fabio Colagrande, coordinatore musicale il maestro Stefano Corato - trasmette su 103.8 FM per Roma città, su 105 FM per Roma e provincia. In Italia si può ascoltare RVI sulla radio digitale, il DAB +, sul canale tv 733 del Digitale terrestre televisivo e in streaming su www.vaticannews.va

 

Grazie per aver letto questo articolo. Se vuoi restare aggiornato ti invitiamo a iscriverti alla newsletter cliccando qui

05 gennaio 2019, 09:21