L'app di bioetica L'app di bioetica

App di bioetica per i giovani: sarà presentata alla Gmg di Panama

Una app sui temi della bioetica per informare i giovani, con domande e risposte, sulle questioni fondamentali dell’esistenza. E’ stata realizzata dal Dicastero per i Laici, la Famiglia e la Vita

Gabriella Gambino, sotto-segretario del Dicastero per i Laici, la Famiglia e la Vita

La riproduzione assistita è l’unica alternativa in caso di sterilità? Cosa sono i metodi naturali? Cosa significa morire con dignità? Spiegazioni scientifiche, riflessioni etiche, l’insegnamento della Chiesa e alcune testimonianze in merito a questi e ad altri interrogativi sono raccolte in “Keys to bioethics”, un manuale virtuale di bioetica per giovani realizzato dal Dicastero per i Laici, la Famiglia e la Vita, in collaborazione con la Fondazione Jérôme Lejeune di Parigi. Verrà presentato nel corso della Giornata mondiale della gioventù di Panama e sarà disponibile mediante un’applicazione gratuita in italiano, inglese e spagnolo per sistemi operativi Android e, a breve, anche per sistemi iOS.

Strumento pratico con domande e risposte su temi della vita

I temi affrontati riguardano le questioni fondamentali dell’esistenza: lo sviluppo dell’essere umano dal concepimento, la sessualità e il gender, la malattia e la morte, l’aborto e la ricerca sulle cellule staminali, l’eutanasia e i trapianti di organi. L’idea di creare una app su temi di bioetica è nata a partire da un precedente manuale in formato cartaceo, che la Fondazione Jérôme Lejeune aveva realizzato in occasione della GMG di Rio de Janeiro nel 2013 in varie edizioni e che aveva distribuito ai giovani negli zainetti.

L'idea di un'app che parli ai giovani

Per pura casualità, alcuni mesi fa mi sono imbattuta in una copia del manuale e, cercando di immaginare come attirare l’attenzione dei ragazzi sui temi di bioetica, approfittando della GMG di Panama, ho pensato ai miei figli e ai loro coetanei: hanno sempre in mano i cellulari, dentro i quali cercano la risposta a qualsiasi domanda. Da qui l’idea di fare del manuale, rivisitato e aggiornato, una app scaricabile sui telefonini. Uno strumento pratico, col quale i ragazzi potranno confrontarsi su temi ormai comuni, che quotidianamente entrano nelle nostre case - si pensi alla fecondazione artificiale, la selezione prenatale, la contraccezione, l’eutanasia - rispetto ai quali è difficile orientarsi e saper discernere alla luce del vero bene.

Le sfide impegnative della fede

La GMG è una straordinaria occasione di conversione e di crescita nella fede per centinaia di migliaia di giovani di tutto il mondo, ma una delle sfide maggiori resta quella di mostrare loro che la fede e la vita morale sono intrinsecamente legate. La fede illumina in maniera risolutiva la ragione umana nella comprensione della verità e del bene. In questo senso, la app vuole essere uno strumento per sollecitare nei ragazzi il loro desiderio di verità: l’inizio di un lavoro che poi starà agli adulti proseguire e approfondire con loro a catechismo, a scuola, in famiglia o in comunità.

Di seguito, i link al video di presentazione:

Españolhttps://drive.google.com/open?id=1Kte3R9h9n7RCUm1MywcFOG93wzTenlVE  

Ingléshttps://drive.google.com/open?id=1IKq4VsOY4TO0RgiRQqSNsuZTznCL-Xwy

Francéshttps://drive.google.com/open?id=1ze2RBLCNCNcRQD-I-eUyvdhNoEmTL-Dc

 

Grazie per aver letto questo articolo. Se vuoi restare aggiornato ti invitiamo a iscriverti alla newsletter cliccando qui

24 gennaio 2019, 12:42