Cerca

Moneta da 5 euro per la canonizzazione di Paolo VI (fronte) Moneta da 5 euro per la canonizzazione di Paolo VI (fronte)

Paolo VI e Padre Pio nelle nuove emissioni filateliche e numismatiche

Saranno ricordati dall’Ufficio Filatelico e numismatico con una moneta da 5 euro e una busta commemorativa

Michele Raviart – Città del Vaticano

La canonizzazione di Papa Paolo VI, i cinquant’anni della morte di Padre Pio sono alcuni dei temi delle nuove emissioni filateliche e numismatiche della Città del Vaticano per il 4 dicembre 2018.

Monete con San Paolo VI e la virtù della Temperanza

Una speciale moneta in argento con rilievi placcati in oro dal valore nominale di cinque euro è stata coniata dall’Ufficio Filatelico e Numismatico per la canonizzazione di Papa Montini a quarant’anni dalla sua morte. Si tratta della prima emissione di questo tipo, con una tiratura di 1.500 esemplari. Per il ciclo quadriennale dedicato alle virtù cardinali è stata invece coniata una moneta aurea da 200 euro dedicata alla Temperanza, “la virtù morale che modera l’attrazione dei piaceri e rende capaci di equilibrio nell’uso dei beni creati” Il soggetto della moneta, scolpita da Antonella Napolione, raffigura una donna miscela il vino con l’acqua mentre sulla colonna una spada fasciata simboleggia la capacità di lottare mantenendo il controllo.

Una busta commemorativa per i 50 anni dalla morte di Padre Pio

I cinquant’anni della morte di San Pio da Pietralcina sono invece celebrati con una busta filatelico-numismatica, che contiene una moneta commemorativa bimetallica da 2 euro e un francobollo con l’annullo speciale dedicato.

Volumi celebrativi

Un Volume Numismatico commemorativo raccoglie invece le due monete da due euro del pontificato emerse nel corso del 2017 e dedicate al 1950° anniversario del martirio di San Pietro e San Paolo e al centenario delle apparizioni di Fatima. Il volume è disponibile sia completo delle monete sia nella versione del solo raccoglitore. Infine è disponibile anche il tradizionale volume annuale in italiano, francese, inglese e tedesco, che raccoglie tutta la produzione filatelica e gli annulli posti in uso dalle Poste Vaticane nel 2018.

Grazie per aver letto questo articolo. Se vuoi restare aggiornato ti invitiamo a iscriverti alla newsletter cliccando qui

04 dicembre 2018, 10:24