Le Natività di tutto il mondo in Vaticano

Per la prima volta dopo 43 anni, la mostra “100 Presepi” lascia piazza del Popolo e si trasferisce in Vaticano, sotto la responsabilità del Pontificio Consiglio per la promozione della nuova evangelizzazione. Da oggi fino al 13 gennaio è possibile visitarla gratuitamente, nella sala san Pio IX in via della Conciliazione

Benedetta Capelli – Città del Vaticano

Da Piazza del Popolo a Via della Conciliazione: dopo 43 anni la mostra “100 Presepi” si trasferisce in Vaticano grazie alla volontà di Mariacarla Menaglia, direttrice della “Rivista delle Nazioni”, ente che negli anni scorsi ha organizzato l’evento. La mostra è promossa dal Pontificio Consiglio per la promozione della nuova evangelizzazione.

Mons. Fisichella: il presepe, messaggio di pace e dialogo

Alla presentazione il presidente del dicastero vaticano, mons. Rino Fisichella, ha ricordato che il presepe è “uno di quei segni che all'umanità possono portare un messaggio che è un messaggio di pace, di dialogo, di accoglienza che invita a lavorare tutti perché il mondo possa essere migliore”. Tra gli ospiti di oggi anche l’ambasciatrice di Panama presso la Santa Sede, Miroslava Rosas Vargas, come rappresentante del Paese che, dal 22 al 27 gennaio 2019, ospiterà la Giornata mondiale della gioventù. Nella Sala san Pio IX, un coro ha riproposto l’inno della prossima Gmg: un sottofondo perfetto per accompagnare la visita  ai presepi esposti.

Le Natività da tutto il mondo

Centoventisei i presepi presenti. Un viaggio nelle tradizioni del mondo: dall’arte presepiale napoletana alla Natività in carcere realizzata dagli ospiti della comunità Villa Maraini. Nell’allestimento si possono trovare anche i presepi donati da numerose ambasciate, tra gli altri Panama, Polonia, Repubblica Ceca, Slovenia e pure un presepe cinese. La fantasia dei presepisti si vede anche nei materiali usati come la cartapesta, il corallo, la pasta, i bastoncini raccolti sulla spiaggia. In programma fino al 13 gennaio, l’ingresso è gratuito.

 

Grazie per aver letto questo articolo. Se vuoi restare aggiornato ti invitiamo a iscriverti alla newsletter cliccando qui

Photogallery

100 Presepi in Vaticano
07 dicembre 2018, 15:38