Cerca

Consacrate Consacrate 

Padre Nava neo sottosegretario Congregazione Vita consacrata

Il Papa ha nominato oggi padre Pier Luigi Nava, della Congregazione Compagnia di Maria (Monfortani), Sotto-Segretario della Congregazione per gli Istituti di Vita Consacrata e le Società di Vita Apostolica

Padre Pier Luigi Nava è nato il 7 luglio 1953 a Leffe (BG). Entrato nella Congregazione Compagnia di Maria (Monfortani), il 28 aprile 1978 emise la professione perpetua e fu ordinato sacerdote il 17 marzo 1979. Ha conseguito il Baccellierato in Teologia presso l'Ateneo Sant'Anselmo nel 1978 e la Licenza in Diritto Canonico presso la Pontificia Università Lateranense nel 1980. Ha ricoperto vari incarichi in seno alla sua Congregazione religiosa: più volte superiore di comunità, consigliere e segretario provinciale, vicario collaboratore in due parrocchie rette dai Monfortani a Roma.
Dal 1996 è componente del Consiglio di Presidenza in qualità di consigliere-esperto e della Commissione mista Vescovi-Religiosi della C.E.I. Dal 2000 tiene un corso sulla formazione alla vita consacrata presso la Pontificia Facoltà di Scienze dell'Educazione "Auxilium" in Roma. Dal 2014 è Consultore presso la Congregazione per gli Istituti di Vita Consacrata e le Società di Vita Apostolica.
Il Padre Nava, più volte, ha svolto il servizio di accompagnamento ed animazione per Istituti di Vita Consacrata; ampia è la sua bibliografia su temi riguardanti la vita consacrata sia a livello formativo che giuridico.
 

Grazie per aver letto questo articolo. Se vuoi restare aggiornato ti invitiamo a iscriverti alla newsletter cliccando qui

27 novembre 2018, 12:36