Cerca

Papa Francesco riceve le delegazioni buddista e  dharmiche Papa Francesco riceve le delegazioni buddista e dharmiche 

Delegazione vaticana a Bangkok per 230° anniversario del Tempio Reale di Chetupon

La delegazione sarà guidata dal segretario del Pontificio Consiglio per il Dialogo Interreligioso mons. Ayuso Guixot. Si tratta di uno dei più grandi e antichi templi buddisti (Wat) di Bangkok. Al suo interno sono conservate un migliaio di immagini e statue di Buddha, tra le quali la più famosa è il "Buddha sdraiato" una delle più grandi della Thailandia

Roberto Piermarini - Città del Vaticano

Su invito del venerabilissimo Phra Thepweeraporn, abate di Wat Phra Chetupon, il segretario del Pontificio Consiglio per il Dialogo Interreligioso mons. Miguel Ángel Ayuso Guixot ed il sottosegretario mons. Indunil Janakaratne Kodithuwakku Kankanamalage visiteranno Bangkok il 9 novembre per partecipare alla cerimonia commemorativa del 230° anniversario del Tempio Reale di Chetupon (Wat Pho). Alla delegazione si uniranno l'arcivescovo Paul Tschang In-nam, nunzio apostolico in Thailandia e il rev. Dario Pavisa, segretario della nunziatura di Bangkok, nonché rappresentanti della Chiesa cattolica locale.

L’amicizia della Santa Sede con il mondo buddista

La Santa Sede e il Wat Phra Chetupon (Wat Pho) godono di una lunga amicizia e collaborazione reciproca. Il Re Rama VII del Regno di Thailandia fece visita a Papa Pio XI il 21 marzo 1934. Il Re donò al Papa una copia del Phra Malai, una sacra scrittura buddista scritta in antichi alfabeti khmer. Su richiesta dei Musei Vaticani, un gruppo di studiosi buddisti del Tempio di Chetupon ha tradotto questo libro sacro sia in lingua Pali che Thai. Il 16 maggio 2018, una delegazione composta da cinquanta monaci buddisti, rappresentanti del governo e laici guidati dal venerabile Phra Rajaratanasunthon ha presentato le copie della traduzione a Papa Francesco durante un'udienza privata.

 

La prima delegazione di monaci buddisti provenienti dalla Thailandia ha visitato il Vaticano il 5 giugno 1972 per un'udienza con Paolo VI. Uno dei tre monaci della delegazione era il Venerabile Somdej PHRA WANARATANA, già abate di Wat Phra Chetupon (Wat Pho).
 

Grazie per aver letto questo articolo. Se vuoi restare aggiornato ti invitiamo a iscriverti alla newsletter cliccando qui

02 novembre 2018, 07:42