Cerca

San Pietro San Pietro 

Card. McCarrick sospeso dal ministero sacerdotale

L’arcivescovo emerito di Washington, che si professa innocente, è accusato di aver abusato di un adolescente 45 anni fa quando era prete a New York.

Amedeo Lomonaco - Città del Vaticano

Il segretario di Stato Vaticano, cardinale Pietro Parolin, su indicazione di Papa Francesco, ha dato istruzioni affinchè il cardinale Theodore McCarrick,  arcivescovo emerito di Washington, non eserciti più pubblicamente il suo ministero sacerdotale. E’ quanto rende noto, con un comunicato, l’arcivescovo di New York, cardinale Timothy Dolan.

Risultati dell’indagine forniti all’Arcidiocesan Review Board

In base alle accuse e alle segnalazioni pervenute, le forze dell’ordine statunitensi hanno avviato le indagini. I risultati - si ricorda nel documento - "sono stati forniti all’Arcidiocesan Review Board, un gruppo di professionisti tra giuristi, esperti di forze dell’ordine, genitori, psicologi, un prete e una religiosa". “Il comitato di revisione - si legge infine nel comunicato -  ha ritenuto le affermazioni credibili e fondate”. 

Grazie per aver letto questo articolo. Se vuoi restare aggiornato ti invitiamo a iscriverti alla newsletter cliccando qui

20 giugno 2018, 19:07