Cerca

I Papi dei Concili in mostra a Roma

Dal 17 maggio al 9 dicembre 2018 sarà possibile ammirare, nelle sale dei Musei Capitolini, l’ esposizione dedicata ai Pontefici protagonisti dei tre Concili dell'epoca moderna: il Concilio di Trento, il Vaticano I e il Vaticano II

Luisa Urbani – Città del Vaticano

Paolo III, Pio IX, Giovanni XXIII e Paolo VI. Sono i Pontefici protagonisti della mostra “I Papi dei Concili dell’era moderna. Arte, storia, religiosità e cultura”. Organizzata in occasione della canonizzazione di Paolo VI, annunciata da Papa Francesco per il prossimo mese di ottobre, l’esposizione illustra le figure dei Pontefici protagonisti degli ultimi tre Concili.

L’arte racconta la storia

La storia del Concilio di Trento, del Concilio Vaticano I e del Vaticano II è ripercorsa attraverso la figura dei Pontefici che li hanno indetti e guidati mettendone in risalto i ritratti e gli oggetti loro appartenuti. Trenta le opere presenti provenienti dalla Città del Vaticano, da vari musei italiani e da collezioni private. L’esposizione, che nasce e si sviluppa nell’ambito di una collaborazione tra i Musei Capitolini e il Centro Europeo per il Turismo e la Cultura, è dunque un’occasione per ripercorrere la storia dei grandi Pontefici legati ai Concili Ecumenici dell'era moderna, per i quali devozione e popolarità non sono venute meno con il passare del tempo.

Paolo VI e il rinnovamento della Chiesa

“L’esposizione collega la figura di Paolo VI con quello che è stato l’evento centrale della sua vita: il Concilio Vaticano II. Quindi riconosce il grande merito che questo Papa ha avuto nei confronti dei Concili e del rinnovamento che questo ha portato nella Chiesa” commenta il cardinale segretario di Stato Pietro Parolin.

Il coraggio di Giovanni XXIII

Tra i protagonisti della mostra c’è anche Giovanni XXIII, il Papa che “ebbe il coraggio e l’audacia di convocare il Concilio che forse altri non avrebbero fatto perché - come ricorda il segretario di Stato - era un uomo completamente abbandonato a Dio”.

 

Grazie per aver letto questo articolo. Se vuoi restare aggiornato ti invitiamo a iscriverti alla newsletter cliccando qui

Photogallery

Mostra: "I Papi dei Concili dell'era moderna"
16 maggio 2018, 17:02