Era digitale Era digitale 

Nuove politiche e stili di vita nell’era digitale

«Dibattito sulle nuove politiche e stili di vita nell’era digitale» è il tema della conferenza internazionale 2018 promossa dalla Fondazione Centesimus Annus-pro Pontifice in occasione del 25° anniversario della sua istituzione, avvenuta nel 1993, con atto chirografo di San Giovanni Paolo II

La conferenza si svolgerà a Roma, giovedì 24 e venerdì 25 maggio presso il Palazzo della Cancelleria (piazza della Cancelleria, 1); mentre, sabato 26 maggio proseguirà all’interno della Stato della Città del Vaticano, momento che vedrà svolgersi una sessione presieduta da S. Em.za Cardinal Pietro Parolin, Segretario di Stato in occasione della quale il Patriarca di Costantinopoli, Bartolomeo, farà una riflessione sul tema: “Un’agenda cristiana comune per il Bene Comune”. Al termine ci sarà l’udienza privata degli aderenti con Papa Francesco.

Partecipanti all’evento

Alla conferenza saranno presenti trentaquattro relatori, provenienti da diverse parti del mondo. Questa lista comprende esponenti della Pontificia Accademia per la Vita, della Fondazione Vaticana Gravissimum Educationis, della FAO, della Confederazione Europea dei Sindacati e un certo numero di economisti impegnati nel lavoro accademico e di dirigenti d’impresa. I temi fondamentali che verranno affrontati saranno quelli dell’economia, della solidarietà, della formazione, dell’alimentazione e dell’evangelizzazione.

Programma dettagliato

Nel dettaglio la conferenza inizierà con una sessione che proporrà diversi contributi a carattere interdisciplinare su quali siano le priorità per ridisegnare i principi di una economia centrata sulla dignità e la solidarietà fra le persone, traguardando allo stesso tempo le “novità” che ad oggi hanno maggiore impatto sulla nostra vita.
Una sessione di lavoro affronterà il tema della formazione riflettendo su come questa possa essere orientata a preparare i giovani ad inserirsi in una realtà lavorativa che attualmente e sempre più richiede nuove specializzazioni e capacità di rinnovarsi continuamente.
Un’altra sessione si occuperà d’introdurre un tema di discussione, tra quelli indicati da Papa Francesco, riguardante la catena alimentare e la cultura “dell’usa e getta”.
Quella conclusiva, richiamando il momento improntato agli sforzi di evangelizzazione in un mondo sempre più caratterizzato da conflitti, si concentrerà sulle considerazioni del Cardinale Fernando Filoni, Prefetto della Congregazione per l'Evangelizzazione dei Popoli.

 

Grazie per aver letto questo articolo. Se vuoi restare aggiornato ti invitiamo a iscriverti alla newsletter cliccando qui

21 maggio 2018, 11:53