Il cardinale Leonardo Sandri Il cardinale Leonardo Sandri 

Il cardinale Leonardo Sandri in visita in Libano

Il prefetto della Congregazione per le Chiese Orientali è da ieri in Libano. Domenica la concelebrazione col patriarca maronita, nel Santuario mariano di Nostra Signora di Harissa, in occasione della collocazione della statua della Madonna di Lujan, patrona dell’Argentina

Il cardinale Leonardo Sandri, prefetto della Congregazione per le Chiese Orientali, è in visita in Libano. Lo rende noto un comunicato del dicastero vaticano.

L’inizio del viaggio

Dopo un incontro ieri sera con il patriarca maronita, il cardinale Bechara Boutros Rai, i vescovi ausiliari e i superiori generali degli ordini religiosi maroniti, nella mattinata di oggi il porporato ha incontrato alcuni ambasciatori e visitato il Carmelo melkita della Theotokos ad Harissa. A seguire, tra i vari appuntamenti, quello ad Annaya, per presiedere la celebrazione eucaristica nel Santuario di San Charbel, insieme al superiore generale e ai monaci dell’ordine libanese maronita.

Il programma

Domani, durante il viaggio verso sud, la sosta presso la comunità delle Piccole Sorelle di Charles de Foucault a Tiro e presso le religiose di San Giuseppe, quindi l’incontro con i sacerdoti maroniti di Tiro e i vescovi delle eparchie maronita e melkita. Nel pomeriggio, la Divina Liturgia secondo la tradizione greco-melkita nel Santuario di Nostra Signora Mantara, a Magdouche, quindi cena e incontro con i religiosi melkiti basiliani salvatoriani nel convento Saint Saveur.

La statua della Madonna di Lujan

Domenica, infine, la concelebrazione insieme al patriarca maronita, nel Santuario mariano di Nostra Signora di Harissa, in occasione della collocazione della statua della Madonna di Lujan, patrona dell’Argentina, come segno di amicizia con il Paese nativo di Papa Francesco, in cui vive una consistente comunità libanese. Nel tardo pomeriggio è previsto il rientro a Roma.

Grazie per aver letto questo articolo. Se vuoi restare aggiornato ti invitiamo a iscriverti alla newsletter cliccando qui

11 maggio 2018, 15:13