In Burkina Faso la Chiesa è della famiglia

Alla vigilia dell'incontro del Papa con i vescovi di Burkina Faso e Niger in visita "ad Limina", mons. Laurent. Dabiré parla dei punti di forza e delle problematiche della Chiesa del suo Paese, che punta sulla pastorale familiare mentre dal Sahel arriva l'eco delle violenze jihadiste

Alessandro De Carolis - Città del Vaticano

Sono arrivati a Roma a qualche giorno di distanza dagli ultimi episodi di violenza nella zona desertica del Sahel, teatro da tempo di scontri tra esercito e terroristi islamici. I vescovi del Burkina Faso si apprestano a incontrare Papa Francesco in visita "ad Limina" assieme ai presuli del Niger e nell'episcopato burkinabé serpeggia in modo pacato la preoccupazione per una situazione di insabilità e violenza armata che, come spesso accade, finisce per far pagare il prezzo più duro ai civili.

Lotta per l'acqua

In una terra difficile, dove l'acqua è un bene mille volte più prezioso dell'oro, dove una pompa deve spingersi a decine di metri sotto terra per arrivare a spremere qualche litro, la vita della Chiesa locale si sviluppa soprattutto accanto alle famiglie. Sono loro il nostro obiettivo pastorale primario, spiega a VaticanNews mons. Laurent Dabiré, vescovo di Dori, una diocesi del nord che comprende 5 parrocchie e nel 2013 circa 13 mila battezzati.

Chiesa viva

Siamo una piccola Chiesa viva in un Paese a maggioranza islamica, afferma il presule, che assieme agli altri vescovi lotta per migliorare le condizioni di vita dei burkinabé. La popolazione locale - islamica oltre il 60% (i cattolici sono circa due milioni e mezzo) - oltre alla siccità deve sfidare la penuria di cibo, con due milioni di persone tra le vittime più colpite dalla carestia. Moltyo attiva è la Caritas, che dal 2012 ha avviato un progetto in tre fasi per aiutare migliaia di famiglie, soprattutto bambini, ad avere un futuro oltre lo spettro della malnutrizione.

Grazie per aver letto questo articolo. Se vuoi restare aggiornato ti invitiamo a iscriverti alla newsletter cliccando qui

23 maggio 2018, 18:12