PERU-POPE-VISIT-INDIGENOUS PERU-POPE-VISIT-INDIGENOUS 

Sinodo Amazzonia: approvato il Documento Preparatorio

Il testo include un questionario finale e l’assemblea speciale avrà come tema: “Amazzonia: nuovi cammini per la Chiesa e per una ecologia integrale”. Papa Francesco presente alla riunione del Consiglio pre-Sinodale

Diffuso dalla Sala Stampa Vaticana il comunicato sulla prima riunione del Consiglio pre-sinodale dell’Assemblea Speciale del Sinodo dei Vescovi per la Regione Panamazzonica. Pubblichiamo il testo integrale e l'intervista di Christiane Murray al cardinale Claudio Hummes, fondatore e presidente della Repam (Rete Ecclesiale Pan-amazzonica). "C'era uno spirito ecclesiale e di determinazione - spiega il porporato - nel voler trovare nuovi cammini per una ecologia integrale secondo il desiderio espresso da Papa Francesco". "Anche le Diocesi locali - aggiunge Hummes - saranno coinvolte".

Ascolta l'intervista al card. Hummes

Il Comunicato della Sala Stampa Vaticana:

"Nei giorni 12-13 aprile 2018 si è tenuta la prima Riunione del Consiglio Pre-sinodale dell’Assemblea Speciale del Sinodo dei Vescovi per la Regione Panamazzonica, presieduta da Papa Francesco.
I lavori hanno avuto inizio con l’intervento del Segretario Generale, Sua Em.za Card. Lorenzo Baldisseri, che ha ringraziato il Santo Padre della sua presenza e ha rivolto uno speciale saluto ai Membri del Consiglio pre-sinodale e agli Esperti convocati per la Riunione, alcuni dei quali appartenenti alla Red Eclesial Panamazónica (REPAM)."

Sul Documento Preparatorio

"Nelle sessioni di lavoro è stato esaminato il progetto di Documento Preparatorio per l’Assemblea Speciale, che avrà come tema: «Amazzonia: nuovi cammini per la Chiesa e per una ecologia integrale». I Membri hanno manifestato il loro apprezzamento per il testo, preparato dalla Segreteria Generale del Sinodo con l’aiuto degli Esperti, e hanno offerto suggerimenti utili al suo miglioramento."

Riguardo al dibattito

"Nel dibattito è stata rimarcata l’importanza della Regione Panamazzonica per l’intero pianeta. In particolare, i Membri e gli Esperti si sono confrontati sulla situazione pastorale del territorio e sulla necessità di avviare nuovi cammini per una più incisiva inculturazione del Vangelo presso le popolazioni che lo abitano, in particolare quelle indigene. In secondo luogo hanno riflettuto sulla crisi ecologica che interessa la Regione e hanno sottolineato l’esigenza di promuovere un’ecologia integrale, nella linea tracciata dall’Enciclica Laudato si’."

La questionario finale

"Al termine della discussione il Consiglio Pre-sinodale ha approvato il Documento Preparatorio, che include un questionario finale. Successivamente il testo sarà trasmesso alle Conferenze Episcopali interessate e agli altri Organismi aventi diritto per dare avvio alla consultazione pre-sinodale. Alla conclusione dei lavori, il Santo Padre ha ringraziato i Membri del Consiglio e gli altri partecipanti per i loro contributi e per lo spirito di comunione manifestato nel corso della Riunione."

Grazie per aver letto questo articolo. Se vuoi restare aggiornato ti invitiamo a iscriverti alla newsletter cliccando qui

14 aprile 2018, 11:08