Giudizio universale, affresco nella Cappella Sistina Giudizio universale, affresco nella Cappella Sistina   (FOTO SERVIZIO FOTOGRAFICO DEI MUSEI VATICANI)

"Good morning Vatican Museums"-Visite guidate speciali alle 6 di mattina

Alzarsi molto presto una mattina per arrivare ai Musei Vaticani entro le 6 e vivere una visita "fuori orario". E' la proposta lanciata dai Musei del Papa. E dopo la visita, una buona colazione servita nel bistrot del Cortile della Pigna

Adriana Masotti - Città del Vaticano

Compiere con il “clavigero” dei Musei il rito solenne dell’apertura porte e accensione luci delle diverse sale. E’ la speciale proposta di ingresso esclusivo, alle 6 di mattina, che i Musei Vaticani lanciano dal loro sito accompagnando la notizia con un video suggestivo. Ha un fascino particolare, infatti, ciò che avviene a beneficio di un piccolo gruppo di visitatori, nel silenzio e quando ancora fa buio.  

L'apertura delle stanze e l'accensione delle luci

A quell’ora l’antico mazzo di chiavi in ferro schiuderà solennemente, uno dopo l’altro, gli innumerevoli portoni, da quello monumentale d’ingresso a quello sacro della Cappella Sistina, passando per l’Atrio dei Quattro Cancelli, Scala Simonetti, Museo Pio Clementino (apertura porte), Gallerie dei Candelabri, Gallerie degli Arazzi (accensione luci), Gallerie delle Carte Geografiche, Stanze di Raffaello (apertura porte della prima stanza), Scala San Pio V. 
Sul sito www.museivaticani.va l'indirizzo mail a cui scrivere per la prenotazione necessaria.

Al termine una buona colazione

L’itinerario della visita 'fuori orario' "Good Morning Vatican Museums" è guidata da un operatore didattico autorizzato dallo Stato della Città del Vaticano e prevede, a conclusione, la prima colazione nel bistrot del Cortile della Pigna. 
Per chi poi, dopo essersi corroborato, volesse approfondire la conoscenza dei Musei, sarà possibile proseguire la visita nelle singole sezioni, con pagamento a parte. 

Grazie per aver letto questo articolo. Se vuoi restare aggiornato ti invitiamo a iscriverti alla newsletter cliccando qui

06 aprile 2018, 17:28