Cerca

2018-03-15-divina-bellezza-Palermo-14.jpg

"Divina bellezza": Sicilia e Vaticano insieme per la cultura

A Palermo una tavola rotonda con le istituzioni locali sul binomio media e cultura a partire dalla collana "Divina bellezza" realizzata da Vatican Media e Officina della Comunicazione. Al centro del dibattito il ruolo dei media nella valorizzazione dei territori ricchi d'arte.

Adriana Masotti - Città del Vaticano

"Divina Bellezza. Dal Vaticano alla Sicilia in rete per la cultura": sarà questo il titolo della tavola rotonda che si terrà domani sera a Palermo, nella sala Alessi di Palazzo d’Orleans. Organizzano l’evento la Regione siciliana e la Segreteria per la Comunicazione della Santa Sede, assieme all’Arcidiocesi di Palermo, Vatican Media e Officina della Comunicazione.

Obiettivo, il rilancio del territorio regionale

Interverranno Nello Musumeci, presidente della Regione Siciliana; mons. Dario Edoardo Viganò, prefetto della Segreteria per la Comunicazione della Santa Sede; don Giuseppe Bucaro, direttore dell’Ufficio pastorale Beni culturali Arcidiocesi di Palermo; Elisabetta Sola e Nicola Salvi, amministratori di Officina della Comunicazione; Stefano Conti, direttore Affari Istituzionali di Terna Spa.

Alla scoperta dell'arte sacra in Italia

Al centro del dibattito il ruolo dei media e delle produzioni audiovisive come veicolo di promozione di territori ricchi di tesori artistici. In particolare, la tavola rotonda ripercorrerà le location siciliane inserite in "Divina Bellezza alla scoperta dell’arte sacra in Italia", la serie di documentari in 10 puntate con Alberto Angela realizzata sotto l’egida delle istituzioni comunicative vaticane con la produzione esecutiva di Officina della Comunicazione.

Un inedito network di collaborazione

Si tratta di una collana, distribuita nei mesi scorsi in formato DVD attraverso le testate del gruppo editoriale Gedi, molto apprezzata dal pubblico, e che ha messo in moto importanti sinergie dal punto di vista organizzativo. In particolare, l’esperienza ha fatto emergere un inedito network di collaborazione, composto da Diocesi, istituzioni locali e aziende, che si è costituito attorno al progetto basato sulla valorizzazione delle realtà artistiche territoriali e che si pone come valido modello per il futuro in vista di nuovi, ambiziosi progetti di valorizzazione culturale.

Emozioni suscitate da immagini di alta qualità

Altro elemento chiave di "Divina Bellezza", l’’attenta struttura narrativa combinata con l’utilizzo della tecnologia 4K, innovativo formato che consente la realizzazione di immagini di elevato livello tecnico, permettendo allo spettatore una fruizione immersiva. Si tratta di un nuovo paradigma inserito nella strategia della Segreteria per la Comunicazione della Santa Sede per la trasmissione di contenuti in altissima qualità, anche con il supporto della piattaforma satellitare gratuita Tivùsat.

"Stanotte a San Pietro" in DVD

E a proposito di collaborazioni: frutto della sinergia tra Rai, Vatican Media e Officina della Comunicazione, sono anche i 4 documentari “Stanotte a…” trasmessi in prima serata su Rai Uno sempre con Alberto Angela. Particolare successo di ascolti quello intitolato “Stanotte a San Pietro”. Un lavoro importante, che ora è disponibile in versione DVD nei bookshop dei Musei Vaticani e nei principali punti vendita, per tutti gli appassionati di arte sacra.

Grazie per aver letto questo articolo. Se vuoi restare aggiornato ti invitiamo a iscriverti alla newsletter cliccando qui

15 marzo 2018, 18:19