Cerca

Vatican News

Presentato il libro “Tutti gli uomini di Francesco- I nuovi cardinali si raccontano"

Il libro “Tutti gli uomini di Francesco – I nuovi cardinali si raccontano” è "un giro del mondo inedito, dalle isole Tonga al Cile, fino a raggiungere l’Italia e la Città del Vaticano, luogo da dove il viaggio prende il via".

Amedeo Lomonaco e Patricia Ynestroza - Città del Vaticano

Un singolare panorama del cattolicesimo contemporaneo. E’ il quadro che emerge dal libro intitolato “Tutti gli uomini di Francesco – I nuovi cardinali si raccontano” (Edizioni San Paolo) e presentato oggi nella sede di Vatican News e Radio Vaticana Italia. All’incontro, moderato da Cesara Buonamici, vicedirettore del Tg5, hanno partecipato tra gli altri l’autore del libro, il vaticanista Fabio Marchese Ragona, il cardinale Andrés Rodriguez Maradiaga, arcivescovo di Tegucigalpa, e mons. Dario Edoardo Viganò, prefetto della Segreteria per la Comunicazione.

Il cardinale Maradiaga, dopo aver riferito che il Papa sta lavorando su un documento incentrato sulla santità, si è soffermato sulla riforma della Curia Romana. La riforma - ha detto - non riguarda solo le strutture ma anche le persone:

Il card. Maradiaga sulla riforma della Curia

Il cardinale Maradiaga ha poi ricordato il giorno del 28 febbario 2013 e la rinuncia di Papa Benedetto XVI al ministero petrino:

Cinque anni fa il congedo di Papa Benedetto

Un viaggio inedito dal cuore della cristianità

Papa Francesco ha creato, finora, 49 cardinali elettori. Alcuni nuovi porporati - si legge nell’introduzione del libro - sono stati svegliati in piena notte, altri sono stati avvisati da parenti e amici con un sms. Qualcuno, addirittura, è stato informato mentre si trovava in aeroporto, nella savana o a pranzo con gli amici. Nella prefazione, a cura del cardinale Maradiaga, si sottolinea inoltre che i porporati “spiegano come la Chiesa di oggi si confronta con questo mondo sempre più globalizzato, dall’Africa all’Oceania, tra povertà, guerre civili, crisi di vocazioni, secolarizzazione e avanzata delle sette, con la certezza che le ferite della Chiesa stiano pian piano guarendo”. Il libro "Tutti gli uomini di Francesco – I nuovi cardinali si raccontano” è un viaggio - ha detto l'autore Fabio Marchese Ragona - che parte dal cuore della cristianità, la Città del Vaticano:

Intervista con Fabio Marchese Ragona
28 febbraio 2018, 16:21