A sinistra il nuovo cerimoniere pontificio mons. Krzysztof Marcjanowicz A sinistra il nuovo cerimoniere pontificio mons. Krzysztof Marcjanowicz 

Mons. Krzysztof Marcjanowicz, nominato cerimoniere pontificio

Il nuovo cerimoniere è del clero di Cracovia. L’annuncio è stato dato oggi dalla Sala Stampa della Santa Sede

Mons. Krzysztof Marcjanowicz, del clero dell’arcidiocesi di Cracovia e officiale del Pontificio Consiglio per la promozione della nuova evangelizzazione, è stato nominato cerimoniere pontificio.

L'Ufficio delle Celebrazioni liturgiche del Papa è l'organismo della Santa Sede che prepara e sovrintende alle celebrazioni liturgiche del Santo Padre. Ne è l'attuale “Maestro” mons. Guido Marini. La Costituzione Apostolica Pastor Bonus del 28 giugno 1988, in conformità con i principi del rinnovamento liturgico promosso dal Vaticano II, ha operato un significativo cambiamento nei confronti del precedente Ufficio per le Cerimonie pontificie, ed ha costituito il nuovo Ufficio delle Celebrazioni liturgiche del Sommo Pontefice.

I Cerimonieri Pontifici assistono il Papa nelle funzioni sacre; in particolari circostanze assistono anche i cardinali: nei Concistori, nella presa di possesso del Titolo cardinalizio, ne le Messe o altre sacre funzioni celebrata con speciale solennità, nelle missioni pontificie.Mons.

Krzysztof Marcjanowicz, Officiale del Pontificio Consiglio per la Promozione della Nuova Evangelizzazione, è intervenuto martedì scorso alla presentazione del Messaggio di Quaresima da parte di Papa Francesco presso la Sala Stampa della Santa Sede.

 

Grazie per aver letto questo articolo. Se vuoi restare aggiornato ti invitiamo a iscriverti alla newsletter cliccando qui

09 febbraio 2018, 12:18