Cerca

Santo del giorno

banner santi.jpg
Data 12 dicembre

Il Santo del Giorno è una rassegna quotidiana di Santi, custoditi nella memoria della Chiesa. Storie di maestri di vita cristiana di tutti i tempi che come fari luminosi orientano il nostro cammino.

Beata Maria Vergine di Guadalupe

Beata Maria Vergine di Guadalupe

Stella dell’evangelizzazione dei popoli, sostegno degli indigeni e dei poveri. Il popolo dei fedeli implora umilmente, sul colle Tepeyac, il suo aiuto. E’ la Beata Maria Vergine di Guadalupe in Messico, la “grande missionaria” che portò il Vangelo in America. La sua festa si celebra il 12 dicembre.  

Leggi Tutto...

San Vicelino, vescovo di Oldenburg

Vicelino nasce a Hameln; dopo una gioventù difficile, conosce Norberto di Xantes, scopre la vocazione e viene ordinato sacerdote nel 1126. S’impegna per la conversione dei Vagri, pagani della Germania settentrionale, fondando anche a Neumünster una comunità di Canonici Regolari Agostiniani.  

Beato Bartolo Buonpedoni

Figlio dei conti di San Gimignano, Bartolo si ritira tra i benedettini di Pisa per decidere il suo avvenire. Qui gli appare Gesù che lo chiama alla sofferenza: si trasferisce a Volterra ed entra nel Terz’Ordine Francescano; si ammala di lebbra e assiste i malati come lui fino alla morte, nel 1310.  

San Simone Phan Dàc Hòa, martire

Tra i 117 martiri vietnamiti canonizzati da Giovanni Paolo II nel 1988, Simone viene ucciso nel 1840, durante una violenta persecuzione anticristiana dell’imperatore Minh. Medico e padre di famiglia, divenne anche sindaco, ed era affiliato alla Società Parigina delle Missioni estere.  

Beato Pio Bartosik, sacerdote dell’Ordine dei Frati Minori Conventuali e martire

Tra i 108 martiri polacchi della Seconda Guerra Mondiale, Ludwik entra a 17 anni tra i Frati Minori Conventuali col nome di Pio. Sacerdote a 26, viene notato da San Massimiliano Kolbe che lo chiama a Niepokalanow. Arrestato più volte durante l’occupazione tedesca; muore ad Auschwitz nel 1941.