Santo del giorno

banner santi.jpg
Data 10 dicembre

Il Santo del Giorno è una rassegna quotidiana di Santi, custoditi nella memoria della Chiesa. Storie di maestri di vita cristiana di tutti i tempi che come fari luminosi orientano il nostro cammino.

Beata Maria Vergine di Loreto

Beata Maria Vergine di Loreto

“Cuore mariano della cristianità”. Così Giovanni Paolo II definì il Santuario della Beata Vergine Maria di Loreto, patrona degli aviatori, ricordata il 10 dicembre. A milioni nei secoli si sono recati presso la “Madonna Nera” sul luogo in cui gli angeli trasportarono la Santa Casa della Vergine.  

Leggi Tutto...

San Mauro, martire sulla via Salaria

C’è un’antica catacomba sulla Via Salaria, il cimitero di Trasone, nobile romano. In quella cava, secondo il Martirologio Geronimiano, sarebbe stato sepolto Mauro, ragazzino di cui si sa solo del martirio subito con eroismo. Scrisse S. Damaso: “Fanciullo che nessun supplizio allontanò dalla fede”.  

San Gregorio III, papa

San Gregorio III, Basilica di san Paolo fuori le mura

Nativo della Siria, Gregorio III è Papa per dieci anni: dal 731 al 741. Durante il suo Pontificato si trova a lottare contro l’iconoclastia e a difendere il patrimonio di San Pietro. È il grande evangelizzatore della Germania: invia il pallio di arcivescovo a Bonifacio ed erige nuove diocesi.