Santo del giorno

banner santi.jpg
Data 02 dicembre

Il Santo del Giorno è una rassegna quotidiana di Santi, custoditi nella memoria della Chiesa. Storie di maestri di vita cristiana di tutti i tempi che come fari luminosi orientano il nostro cammino.

San Pimenio, martire sulla via Portuense

Vissuto tra il III e il IV secolo, Pimenio è un sacerdote che alla sua scuola annovera allievi come Donato, futuro vescovo di Arezzo, o Crescenzio, futuro martire. Anche lui subirà il martirio, colpevole di dare sepoltura ai martiri, e sarà seppellito nel cimitero di Ponziano sulla via Portuense.  

Santa Bibiana, matrona romana

La sua vita non ha conferme storiche, ma anche una leggenda sa raccontare il calibro di una fede. Bibiana viene perseguitata nel IV secolo. Finita in carcere con i suoi, si rifiuta di abiurare Cristo. Non la piegano le violenze né la condanna al postribolo. Ha dedicata una chiesa all’Esquilino.   

San Silverio, papa

San Silverio, Basilica di san Paolo fuori le mura

Originario dell’attuale Ciociaria, Silverio è il 58.mo Papa della Chiesa di Roma, destituito e poi costretto ad abdicare nel 537 dai seguaci dell’eresia monofisita a Costantinopoli. Muore in esilio a Palmarola, piccola isola dell’arcipelago pontino, di cui diventa il patrono.  

Leggi Tutto...