Santo del giorno

banner santi.jpg
Data 26 novembre

Il Santo del Giorno è una rassegna quotidiana di Santi, custoditi nella memoria della Chiesa. Storie di maestri di vita cristiana di tutti i tempi che come fari luminosi orientano il nostro cammino.

San Siricio, papa

San Siricio, Basilica di san Paolo fuori le mura

Diventa Papa nel 384 e subito stabilisce un rapporto di fiducia e collaborazione con Sant’Ambrogio di Milano. Siricio è un Pontefice moderato ed equilibrato, fra l’altro il primo secondo gli storici ad affermare il primato del “maggior Pietro” e a farsi chiamare “Papa”.  

San Silvestro, abate, fondatore dei Silvestrini

San Silvestro, Segna di Bonaventura

Tra i fondatori del monachesimo riformato, Silvestro, dopo tre anni vissuti da eremita sulle montagne marchigiane, si circonda di una comunità cui dà la Regola di San Benedetto. I nuovi monaci benedettini saranno detti “silvestrini”. Muore nel 1267.  

Leggi Tutto...

San Leonardo da Porto Maurizio, francescano

San Leonardo da Porto Maurizio

Sacerdote francescano dalla “parola bruciante”, percorse l’Italia “per ammonire e convertire folle immense”, richiamando “alla penitenza ed alla pietà”. Questo era secondo Giovanni Paolo II, Leonardo, il Santo ligure che eresse al Colosseo 14 edicole per il pio esercizio della Via Crucis.  

Leggi Tutto...

Beato Giacomo Alberione

È il primo della Pia Società di San Paolo, a essere stato beatificato da Giovanni Paolo II nel 1989. Originario di Alba, in Piemonte, fu il primo direttore della nuova casa paolina a Roma dove fu formatore ed evangelizzatore attraverso un sapiente uso dei mezzi di comunicazione sociale.