Cerca

Santo del giorno

banner santi.jpg
Data 18 novembre

Il Santo del Giorno è una rassegna quotidiana di Santi, custoditi nella memoria della Chiesa. Storie di maestri di vita cristiana di tutti i tempi che come fari luminosi orientano il nostro cammino.

Dedicazione delle Basiliche dei Santi Pietro e Paolo apostoli

Verso il 330 Costantino fece edificare, sull’area di un antico cimitero sul colle Vaticano, la Basilica dedicata a san Pietro, consacrata nel 1626. Quella dedicata a san Paolo fu decisa dall’Imperatore Valentiniano nel 286: ricostruita nel 1823 dopo un incendio, fu consacrata nel 1854 da Pio IX.   

Leggi Tutto...

San Romano di Antiochia

Romano è diacono della Chiesa di Cesarea; all’avvio della persecuzione di Diocleziano contro i cristiani nel 303 vede i fedeli cedere e sacrificare agli idoli, in obbedienza alle disposizioni imperiali. Per averli richiamati a gran voce alla saldezza della fede, viene arrestato e muore da martire.  

Santa Filippina Duchesne

Filippina Rosa studia dalle Visitandine di Grenoble, ma la Rivoluzione le impedisce di diventare suora. Quando tutto torna alla normalità, nel 1801, entra nella Società del Sacro Cuore dove realizzerà il sogno di essere missionaria negli Stati Uniti, in Louisiana, dove crea una nuova comunità.  

S. Oddone, abate di Cluny

Nato nei pressi di Tours intorno all’880, Oddone viene inizialmente avviato alla vita da cavaliere, ma poi si fa monaco a Cluny, il maggiore centro spirituale dell’Europa contemporanea. Qui riprende la regola benedettina con rigore, tanto da essere considerato il rifondatore della regola monastica.