Cerca

Santo del giorno

banner santi.jpg
Data 08 novembre

Il Santo del Giorno è una rassegna quotidiana di Santi, custoditi nella memoria della Chiesa. Storie di maestri di vita cristiana di tutti i tempi che come fari luminosi orientano il nostro cammino.

Santi Quattro Coronati, martiri

Giù lo scalpello, non si può creare una statua al dio Esculapio se si è cristiani. Questa scelta costa la vita a Claudio, Nicostrato, Semproniano e Castorio, bravissimi scalpellini del IV secolo, originari della Pannonia. Diocleziano stesso li condanna, muoiono nel Danubio chiusi in botti di piombo.  

Beato Duns Scoto

Nato in Scozia intorno al 1265, entrò nell’Ordine dei Frati Minori e venne ordinato sacerdote il 17 aprile 1291. Completò gli studi a Parigi nel 1296. Grazie ai suoi studi, le intuizioni spirituali di san Francesco furono espresse in pensiero teologico. Morì l’8 novembre 1308.   

Leggi Tutto...

Sant'Adeodato I, papa

Sant'Adeodato I, Basilica di san Paolo fuori le mura

Chiamato anche Deusdedit, Adeodato viene educato nel monastero di Sant’Erasmo a Roma. Eletto Papa nel 615, in un’epoca buia di forti controversie dottrinarie tra Oriente e Occidente, non potrà fare molto perché morirà nel 618, l’anno del terremoto e dell’epidemia di scabbia.