Santo del giorno

banner santi.jpg
Data 26 ottobre

Il Santo del Giorno è una rassegna quotidiana di Santi, custoditi nella memoria della Chiesa. Storie di maestri di vita cristiana di tutti i tempi che come fari luminosi orientano il nostro cammino.

San Beano, vescovo

Vissuto tra il X e l’XI secolo, Beano è un vescovo scozzese che regge la diocesi di Mortlach tra il 1015 e il 1047, probabile anno della sua morte. In seguito la sede della diocesi, che era stata eretta come ringraziamento per la vittoria sugli Scandinavi, sarà trasferita nella città di Abeerdeen.  

San Cedda, vescovo

Fratello di San Chad, Cedda è monaco a Lindisfarne, in Inghilterra. Dopo aver convertito al cristianesimo re Peada, viene da questi inviato a evangelizzare gli Angli delle terre centrali. In seguito fonderà il monastero di Lastingham, dove concluderà i suoi giorni nel 644.  

San Demetrio, martire

Storicamente sono poche le notizie su Demetrio, diacono vissuto prima del V secolo e morto da martire a Srijem, in Pannonia. Probabilmente era cittadino di Tessalonica – attuale Salonicco – nella provincia greca della Macedonia, dove verrà arrestato per la sua attività di predicazione del Vangelo.  

San Folco Scotti

Vescovo di Piacenza e Pavia, nato il 1164, è ricordato come il grande pacificatore tra le due città. Muore nel 1229 e il suo corpo è ora sepolto nella Cattedrale di Pavia.   

Leggi Tutto...