Cerca

Santo del giorno

banner santi.jpg
Data 11 ottobre

Il Santo del Giorno è una rassegna quotidiana di Santi, custoditi nella memoria della Chiesa. Storie di maestri di vita cristiana di tutti i tempi che come fari luminosi orientano il nostro cammino.

San Filippo, diacono

Tra i “sette uomini di buona reputazione” scelti come diaconi, Filippo è il primo missionario della storia. Lasciata Gerusalemme, annuncia il Vangelo in Samaria, poi lo Spirito Santo lo porta a Gaza. Finirà i suoi giorni a capo della comunità di Cesarea, dove ospiterà l’apostolo Paolo.   

Sant'Alessandro Sauli, vescovo di Pavia

Entrato nei Barnabiti a soli 17 anni, Alessandro ne diventa presto Superiore generale. Confessore di San Carlo Borromeo, nel 1567 diventa vescovo di Aleria, in Corsica, dove deve occuparsi di tutto, anche di sfamare i fedeli. Muore da vescovo di Pavia, viene canonizzato nel 1904 da Pio X.   

San Giovanni XXIII, papa

San Giovanni XXIII, Basilica di san Paolo fuori le mura

È durato neanche cinque anni, ma il Pontificato di Giovanni XXIII è di quelli che non si dimenticano. Dopo anni di esperienza all’estero e dopo aver attraversato due guerre, nel 1959 il “Papa buono” convoca il Concilio Vaticano II per dare risposte alle sfide della contemporaneità.  

Leggi Tutto...