Cerca

Santo del giorno

banner santi.jpg
Data 09 ottobre

Il Santo del Giorno è una rassegna quotidiana di Santi, custoditi nella memoria della Chiesa. Storie di maestri di vita cristiana di tutti i tempi che come fari luminosi orientano il nostro cammino.

Ss. Dionigi, vescovo, e compagni, martiri di Parigi

Nel III secolo Dionigi è il primo vescovo di Parigi: a lui è dedicata l’Abbazia di Saint Denis. Inviato a evangelizzare la Gallia assieme al diacono Rustico e al presbitero Eleuterio, questi due vengono decapitati. Il vescovo riporta a Parigi le loro teste prima di essere martirizzato a sua volta.   

Leggi Tutto...

San Giovanni Leonardi, fondatore dei Chierici Regolari della Madre di Dio

Originario di Lucca, Giovanni Leonardi vuole fare lo speziale ma poi la vocazione è più forte e così diventa sacerdote nel 1571. Ricordato come l’apostolo della riforma, fonda i Chierici Regolari della Madre di Dio, concentrati sulla catechesi, ed è cofondatore del Collegio di Propaganda Fide.  

Leggi Tutto...

Sant'Abramo, patriarca

Primo dei grandi patriarchi d’Israele, Abramo riceverà le migliori benedizioni per aver accettato addirittura il sacrificio dell’unico figlio Isacco, poi salvato dall’angelo inviato da Dio. Siamo nel XIX secolo a.C.: Abramo parte da Ur con la moglie Sara e il nipote Lot per seguire il Signore.  

Leggi Tutto...