Versione Beta

Cerca

Santo del giorno

banner santi.jpg
Data 29 settembre

Gli Apostoli, Santi sui quali la Chiesa è stata costruita. I Santi e le Sante della carità, come Francesco o Madre Teresa, e i grandi maestri della sapienza divina, come Agostino o Teresa d’Avila. Quelli che hanno illuminato un’epoca lontana e i cui nomi sono custoditi per sempre nel cuore della Chiesa. E quelli la cui devozione spazia senza cedimenti attraverso i secoli e i decenni. Sono molte migliaia le donne e gli uomini che in duemila anni la Chiesa ha riconosciuto come fari luminosi di vita cristiana. Le loro storie personali, celebri o sconosciute ma tutte straordinarie, sono descritte in breve in questa rassegna quotidiana, che elenca i nomi dei Santi e delle Sante contenuti nel calendario vaticano.

San Gabriele arcangelo

20180929_Wikimedia Commons_Sette arcangeli o Assemblea dell'Arcangelo Michele_icona russa_19 secolo_RAFFAELE GABRIELE MICHELE.jpg

Il suo nome significa “forza di Dio”: San Gabriele è uno dei tre arcangeli che la Chiesa ricorda il 29 settembre, assieme a Michele e Raffaele. È il messaggero di Dio, colui che ha l’incarico di annunciarne la volontà. Nel 1951 Pio XII lo ha proclamato Patrono delle telecomunicazioni.  

Leggi Tutto...

San Michele Arcangelo

20170817_BAV_Barb.lat.487_0206_fa_0099v_SAN MICHELE ARCANGELO.jpg

È il Santo principe delle milizie celesti, impegnato nella continua battaglia contro le forze del male. Il culto di San Michele Arcangelo ha una portata universale. Lungo la storia e ovunque nel mondo ci sono edifici sacri e luoghi tra i più diversi che portano il suo nome.   

Leggi Tutto...

San Raffaele arcangelo

20180929_Wikimedia Commons_Sette arcangeli o Assemblea dell'Arcangelo Michele_icona russa_19 secolo_RAFFAELE GABRIELE MICHELE.jpg

Il suo culto è attestato a partire dall’XI secolo; il calendario liturgico ne fissa la festa al 29 settembre, assieme ai Santi Arcangeli Michele e Gabriele. Il suo nome viene dall’ebraico “Rafa-El”, che significa "medicina di El” e si contrappone al nome del demone Asmodeo, "colui che fa perire".  

Leggi Tutto...

Beato Nicola da Forca Polena, sacerdote gerolamino