Cerca

Santo del giorno

banner santi.jpg
Data 26 settembre

Il Santo del Giorno è una rassegna quotidiana di Santi, custoditi nella memoria della Chiesa. Storie di maestri di vita cristiana di tutti i tempi che come fari luminosi orientano il nostro cammino.

Ss. Cosma e Damiano, martiri

Santi Cosma e Damiano, sec. XVII

Gemelli e cristiani, nati in Arabia, si sono dedicati gratuitamente alla cura dei malati dopo aver studiato l'arte medica in Siria. Sono stati martirizzati durante il regno dell’imperatore Diocleziano. Sono i Santi Cosma e Damiano, patroni di medici, chirurghi e farmacisti.  

Leggi Tutto...

San Nilo, fondatore del monastero di Grottaferrata

San Nilo, Rossano

Calabrese di Rossano, dove nasce nel 910, Nicola entra fra i monaci di S. Basilio. Dopo un po’ si fa eremita, diviso tra preghiera e studio. Diventa presto un modello per gli altri monaci, ma rifiutando ogni onore va prima a Capua poi a Gaeta. Novantenne fonda l’Abbazia di Grottaferrata vicino Roma.  

San Senatore, martire

Poco o nulla si sa di Senatore, probabilmente martire dei primissimi secoli dell’era cristiana. Si presume sia originario di Albano Laziale, dato che, secondo le fonti, in questo celebre centro lungo la via Appia sorgeva una chiesa a lui dedicata in cui si compivano grandi prodigi.